Convegni e talk scientifici, laboratori, intrattenimento e la grande mostra immersiva “Il Bel Pianeta”: tanti momenti rivolti a famiglie, scuole, cittadini, visitatori e a tutti gli appassionati di storia, cultura, tradizione delle montagne e del lago.
Dal 3 al 12 maggio in Piazzale Cassin, alla Piccola, Lecco ospita l’edizione di lancio di GeoCult, il 1° Festival Italiano delle Geoscienze.
Siamo nel bicentenario dalla nascita dell’illustre concittadino dei lecchesi Antonio Stoppani, abate, divulgatore, geologo, paleontologo e patriota italiano, autore del memorabile “Bel Paese”. Proprio attorno alla figura di Stoppani è nato il 1° Festival delle Geoscienze: Lecco diventa luogo di incontro e approfondimento che riunirà in città scienziati, esperti e divulgatori di quanto ruota attorno alle scienze della Terra.
Un ricco programma di appuntamenti scientifici con i migliori esperti del settore, per riflettere su geologia, speleologia, paleontologia, ma al contempo sui temi della prevenzione del rischio, grazie alla collaborazione di chi opera in contesti di emergenza.
“Il Bel Pianeta”: mostra interattiva e immersiva
“Il Bel Pianeta” è il cuore di GeoCult: una mostra interattiva con esperienze immersive tecnologiche e coinvolgenti. Il percorso espositivo, articolato negli ambienti di tre grandi geodi, prende spunto dagli studi e dall’eredità di Antonio Stoppani per portare l’attenzione del visitatore sulle sfide della transizione ecologica.
Il Bel Pianeta: mostra interattiva e immersiva
Conferenza di Luca Mercalli: Come è cambiato il clima dai tempi di Stoppani?
BNKR44 in concerto
Sull’onda del successo di “Governo Punk”, “Ma che idea” e di una lunga scia di sold out, i BNKR44, tra le rivelazioni dell’ultimo Sanremo e già vincitori della precedente edizione di Sanremo Giovani, portano nuova energia in SOUND OF LECCO con il loro mix di urban, pop elettronico e rock 3.0.