• A partire dagli 8 anni
  • Accompagnatore professionista
  • Adatto anche ai principianti
  • Difficoltà: facile
  • Durata: 3 ore e 30 minuti

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Escursione alla scoperta della Grotta Ferrera

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€35.00

Descrizione

Scopri il fascino nascosto delle Grigne con un’escursione unica alla Grotta Ferrera (o Grotta dell’Acqua Bianca).

L’itinerario parte da Rongio, sopra Mandello del Lario, tra mulattiere e boschi, guidati da un Accompagnatore di Media Montagna. La camminata è facile e si accederà in piccoli gruppi, seguiti dallo speleologo che ci condurrà nel mondo sotterraneo, illustrando le tecniche di esplorazione e le scoperte effettuate nelle Grigne e in loco.

Durante il percorso si approfondiranno aspetti naturalistici, alpinistici e storici, con particolare attenzione al legame con Leonardo da Vinci e alle vicende partigiane della zona. Al ritorno sarà possibile scoprire la località di Rongio, tra boschi e sentieri panoramici.

Un’esperienza che combina avventura, storia e meraviglia, facendoci immergere in un paesaggio unico e in un mondo sotterraneo da scoprire passo dopo passo.

 

Programma

09:00 – Ritrovo a Rongio (Mandello del Lario) e partenza dell’escursione guidata con Accompagnatore di Media Montagna

10:30 – Arrivo alla Grotta della Ferrera, preparazione con casco e frontale e ingresso in piccoli gruppi con lo speleologo

12:00 – Fine della visita sotterranea, approfondimenti su geologia, storia locale e antiche esplorazioni. Inizio della discesa e breve visita alla località di Rongio

13:00 circa – Rientro al punto di partenza

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Lunghezza: 2,2 km

Dislivello: 250 mt

Durata: 3,5 h

Sentiero di tipo T - Percorso su mulattiera.

Si suggeriscono vestiti pratici e adatti al contesto della grotta. Eventualmente portare tuta tipo da imbianchino (reperibile in ferramenta o negozi di articoli da lavoro) da mettere sopra i propri indumenti. Prevedere dei guanti da lavoro, sempre reperibili in ferramenta o negozi di articoli da lavoro.

La grotta si apre in un unico spazio vasto, di circa 175 m di lunghezza e 35–40 m di larghezza, con altezza di 40 m nei punti più alti.

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni: 

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione; 

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata. 

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate. 

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato.

 

Le esperienze vengono confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Al massimo entro le 48 ore precedenti alla data dell’esperienza si riceverà una e-mail di conferma o di eventuale disdetta.

 

Esperienza a cura di Massimiliano Gelmini.

Recensioni

5 di 5 Basato su 1 recensioni Questa esperienza è giudicata: Eccezionale

Eccezionale (1)

Molto buona (0)

Accettabile (0)

Mediocre (0)

Scarsa (0)


- Dec, 15, 2025 -

Irene

Un'esperienza indimenticabile, le guide straordinarie, gentili e molto preparate e professionali. Una bella passeggiata, per niente impegnativa per arrivare all'ingresso della grotta, una volta entrati ci si ritrova in un ambiente magico, oscuro, tutto da esplorare. Non scrivo altro, dovete andare..... Ne vale veramente la pena. Piccolo consiglio, c'è stato suggerito di portare una tuta intera tipo imbianchino, effettivamente serve, ci si sporca e con quella addosso non si ha la preoccupazione di strisciare e infilarsi in infatti c'è poi lasciano tutti sporchi. Noi siamo andati in famiglia con un bambino di 10 anni, fattibilissimo se è un bambino responsabile e attento, se no eviterei, bisogna ascoltare attentamente attentamente le guide, non è un gioco. Super piaciuto

Scrivi una recensione
Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci