Lo Spazio ri-composto: il collage nell‘interpretazione fotografica di otto autori
Dal 9 Giugno 2024 al 29 Giugno 2025
A cura di Lorenzo Paolo Messina, Daniele Re
L’esposizione propone un itinerario nella pittura naturalistica e di paesaggio, per mostrare la sua estrema attualità a livello artistico e culturale. L’esposizione metterà in dialogo artisti storicizzati della provincia lecchese come Ennio Morlotti, Emilio Gola e Donato Frisia con artisti lombardi storicamente affermati, ma sempre da riscoprire (Antonio Scaccabarozzi., Tino Vaglieri…), ma anche con artisti e artiste di nuova generazione (Stefano Caimi, Sara Invernizzi…).
La mostra ruoterà attorno a un’importante questione curatoriale: la pittura naturalistica può essere ancora attuale al giorno d’oggi? L’arte naturalistica potrà tornare a risplendere nel mondo dell’arte contemporanea, in cui pare aver perso un ruolo di rilevanza? Oppure forse l’importanza artistica del naturalismo è tramontata per sempre?
Questo tema verrà sviscerato in un allestimento diviso in tre sezioni, dedicate al dialogo tra pittura, fotografia e natura, al rapporto/scontro tra arte astratta e natura e, infine, al dialogo/dibattito tra tecnologia, essere umano e ambiente naturale. Questo itinerario partirà dall’inizio del ‘900 per arrivare ai giorni nostri, con l’intento di mostrare il legame tra le opere degli artisti esposti e alcune profonde trasformazioni dell’arte italiana (e non solo).
Sono previste una visita guidata alla mostra insieme ai curatori domenica 29 settembre, ore 16:00 e un laboratorio didattico gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni, finalizzato a imparare nuove tecniche per disegnare dei paesaggi lacustri e montani, curato da Antonella Zambon, il 6 ottobre dalle 10:30 alle 11:30, (prenotazione necessaria, alla mail [email protected] o al numero +39 348 089 3538).
Inaugurazione 6 settembre 2024, ore 18:00 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure. A seguire visita alla mostra in Torre Viscontea – ingresso libero.
Giovedì
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Venerdì
Dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Sabato
Dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Domenica
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Ingresso gratuito
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci