Un tour guidato a piedi che percorre alcuni dei luoghi manzoniani più interessanti dal punto di vista paesaggistico e storico e resi immortali da I promessi sposi di Alessandro Manzoni, portandoti a vivere e respirare l’atmosfera vera e propria del romanzo.
Partendo dal centro storico della città, l’itinerario si focalizzerà sulle piazze in cui si trovano monumenti, personaggi, edifici e luoghi che rimandano al Manzoni e al suo romanzo. In Piazza XX Settembre osserverai la Torre Viscontea, unico resto di epoca medievale del castello di Lecco, che nel nel Seicento fu sede della guarnigione spagnola e nell’Ottocento casa natale di Antonio Stoppani, geologo e studioso appassionato di topografia manzoniana.
Attraversando Piazza Cermenati raggiungeremo poi la Basilica di San Nicolò con il suo campanile detto il “Matitone”, simbolo della città, passando successivamente alla piccola Chiesa di S. Marta, che conserva un’antica scultura Madonna vestita che indossa un abito in broccato con fili d’oro e d’argento. La visita prosegue poi in Piazza Manzoni per ammirare il monumento dedicato allo scrittore, capolavoro scultoreo di Francesco Confalonieri.
Proseguiremo poi fino al rione Pescarenico, che visiteremo in tre tappe: la piazza dei pescatori con la caratteristica “barca di Lucia” e il punto esatto del celebre “Addio ai Monti” di Lucia, da cui si può ammirare l’inconfondibile profilo del monte Resegone, la montagna simbolo di Lecco e l’ex Chiesa dei Cappuccini, dove all’interno troveremo il dipinto della S. Trinità realizzato da Giovan Battista Crespi detto il Cerano e un’ancona del Seicento con le formelle in cera policroma.
Programma
Ore 09:30 – ritrovo presso l’Infopoint di Lecco, in Piazza XX Settembre
Ore 10:00 – inizio del tour. Percorso a piedi da Piazza XX Settembre, a Piazza Cermenati, Basilica e torre campanaria di San Nicolò, Chiesa di Santa Marta, Piazza Manzoni, Ponte Vecchio e rione Pescarenico
Ore 12:30 – termine tour