• Abbigliamento tecnico
  • Accompagnatore professionista
  • Difficoltà: intermedio
  • Durata: 4 ore
  • Non adatto ai bambini

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Lecco sui pedali: dal cuore della città alle antiche mulattiere

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€35.00

Descrizione

Parti alla scoperta di un itinerario unico nel cuore di Lecco, che unisce natura, storia e splendidi panorami. Questo tour in bicicletta offre un’esperienza indimenticabile, perfetta per chi desidera esplorare il territorio cittadino da una prospettiva diversa.

La nostra pedalata inizia dalla centrale Piazza XX Settembre: da qui, seguendo strade secondarie e tranquille, ci allontaneremo dal centro città lungo una piccola strada panoramica, quasi in disuso, che sovrasta i pittoreschi quartieri di Rancio e Laorca. Questo tratto è una vera chicca per gli amanti dei panorami: qui potremo ammirare una vista spettacolare sulla conca lecchese, il lago di Garlate e il Monte Barro, circondati dalla tranquillità della natura.

Proseguendo su un breve tratto di strada asfaltata, raggiungeremo il punto più alto del nostro percorso: Ballabio. Qui, in questo accogliente abitato immerso nel verde, ci concederemo una meritata sosta per rilassarci e respirare l’aria fresca di montagna.

Il ritorno ci porterà su un affascinante tratto sterrato, lungo la strada detta “della Mandria”; questa antica mulattiera, un tempo dimenticata e oggi riscoperta, ci racconta le radici profonde di Lecco e della Valsassina. Percorreremo la mulattiera Cereda-Montalbano, seguendo le orme delle mandrie che un tempo facevano tappa presso le cascine nel rione di San Giovanni, prima di risalire verso i pascoli della Valsassina.

Faremo infine ritorno al punto di partenza, Piazza XX Settembre.

 

Programma

Ore 9:15 – Ritrovo e check bici

Ore 9:45 – Partenza tour

Ore 11:30 – Sosta a Ballabio

Ore 12:00 – Inizio della discesa

Ore 13:00 – Arrivo in Piazza XX Settembre

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Lunghezza: 20km

Durata: 4h

Sentiero di tipo S0 a salire e S1 a scendere.

Percorso su asfalto a salire e mulattiera a scendere, 640 mt di dislivello, percorribile con eMtb o MTB muscolare almeno front. Buon allenamento fisico (se con MTB muscolare) e buon stato di salute necessari.

Casco obbligatorio, abbigliamento da MTB consigliato. Portare camera d'aria di scorta, acqua e qualche snack.

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni: 

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione; 

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata. 

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate. 

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato.

 

Esperienza a cura di Gianluca Zanelotto - MTB Guide del Lario

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci