Al centro della sponda orientale del Lago di Como, il Castello di Vezio veglia su Varenna da più di mille anni. Si tratta di un antico avamposto militare di origine basso medievale, costruito con lo scopo di difendere e controllare il lago e i borghi circostanti, grazie alla sua posizione strategica.  

Le origini del castello sono ancora oggi avvolte dal mistero: secondo la leggenda, durante l’epoca Longobarda la regina Teodolinda fece costruire il Castello di Vezio e l’oratorio di Sant’Anna dopo il suo trasferimento a Perledo, come segno della sua devozione cristiana. Si dice che lo spirito della regina sia ancora presente, e che ancora oggi vagherebbe lungo i corridoi e i giardini del castello. 

Entrando nelle mura del Castello di Vezio è possibile rivivere la storia del territorio dalla preistoria al medioevo grazie a pannelli esplicativi posizionati all’ingresso, per poi entrare, tramite un piccolo ponte levatoio, all’interno della torre, dove è possibile ammirare un’esposizione di armi, vestiti ed armature medievali. All’uscita, è possibile infine visitare i sotterranei.  

Il Castello di Vezio è inserito in un meraviglioso contesto naturale: il bellissimo giardino presenta una grande varietà di flora, tra cui anche uno degli oliveti più a nord del mondo, dove viene prodotto un olio extravergine molto pregiato. Inoltre, nel giardino è possibile ammirare diverse opere d’arte ed esposizioni: le opere più famose sono i “fantasmi di Vezio”, sculture bianche di garze e gesso che rappresentano fantasmi intenti a fare le più diverse attività, come parlare tra loro, sdraiarsi al sole e osservare il panorama.  

Dalla terrazza panoramica del giardino, a strapiombo su Varenna, si gode di un panorama incantevole, ammirando la diramazione del Lago di Como con la penisola di Bellagio. Dalla cima della torre si può invece godere di un panorama indimenticabile a 360 gradi sul Lago di Como, mentre lo sguardo si perde sulle montagne circostanti fino alla pianura. 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci