Durante il periodo dell’Avvento, fa ormai saldamente parte della tradizione dell’Orchestra Sinfonica di Milano l’esecuzione delle carols natalizie: nato in Inghilterra durante il Medioevo, questo genere costituisce ancora oggi un elemento unificante durante le feste.

La forma della carola medievale era caratterizzata da un primo ritornello (burden), seguito da una serie di versi (stanza) di struttura uniforme; il burden veniva ripetuto dopo ogni stanza. Un’alternanza, quella tra burden e stanze, che ricorda la performance responsoriale della Messa, o per rimanere in ambito musicale, quella tra coro e solista.

I testi delle carole potevano essere in latino, inglese o misto. Seppur, in origine, le carole non erano forme musicali legate al solo tema natalizio, queste erano connesse al periodo di Natale. Una lunga tradizione ben rappresentata dall’appuntamento che ogni anno gli inglesi si danno alla Vigilia di Natale presso la suggestiva Cappella del King’s College di Cambridge, dove il coro dà inizio al “Festival of Nine Lessons and Carols”.

Si tratta di una cerimonia, un rito, che tutti attendono con gioia. In programma questa sera alcune tra le carole natalizie più celebri. 

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano 
Coro di Voci Bianche e Coro I Giovani di Milano 
Maria Teresa Tramontin | Maestra dei cori giovanili 
Massimo Fiocchi Malaspina | Direttore 

Dettagli

Biglietti

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il posto a sedere in Basilica è garantito ai possessori dell’abbonamento “Musica Classica” della Rassegna Teatrale 24/25 del Teatro della Società 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci