• A partire dai 6 anni
  • Abbigliamento escursionistico
  • Accompagnatore professionista
  • Difficoltà: facile
  • Durata: 3 ore

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Fuga dalla città: tra i rioni di Acquate e Bonacina lungo il torrente Caldone

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€15.00

Descrizione

Unisciti a noi per un’escursione che ti condurrà alla scoperta dei rioni di Acquate e Bonacina, due quartieri storici della città di Lecco. 

Acquate è un rione dalle origini antiche, caratterizzato da vicoli stretti e case in pietra che raccontano storie di un tempo passato. Passeggiando lungo le sue strade, ammireremo le tradizionali architetture e il panorama che si apre sul fiume. 

Arriveremo poi al santuario della Madonna di Lourdes, dove la guida ci racconterà la storia di questo luogo e delle grotte carsiche presenti nel nostro territorio. 

Da qui giungeremo al rione di Bonacina, dove ascolteremo la storia dell’antico mulino, del passato industriale di Lecco, dei torrenti montani, e della fauna e flora locali. Continueremo fino alla Chiesetta di Sant’Egidio, per poi proseguire sul semplice sentiero sterrato lungo la sponda del Caldone fino a raggiungere la centralina idroelettrica. 

Lungo il percorso, potremo anche avvistare il merlo acquaiolo, un uccello dal piumaggio vivace che abita i nostri corsi d’acqua. Con un po’ di fortuna, potrebbe mostrarsi mentre si tuffa e nuota tra le acque del torrente. 

Questa escursione ci permetterà di allontanarci dal caos cittadino e di immergerci in un ambiente naturale ricco di storia e bellezza. Concediti una fuga rigenerante nei rioni di Acquate e Bonacina! 

 

Programma

Ore 9:30 – ritrovo in Viale Montegrappa, 11 e partenza visita guidata  

Ore 11:00/11:30 – arrivo al termine del sentiero sterrato sul torrente Caldone  

Ore 11:30 / 12:00 – ritorno al punto di partenza e termine escursione 

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Difficoltà: T 

Dislivello: 150 m in salita 

Lunghezza: 6 km andata e ritorno.  

Lungo il percorso non sono presenti particolari difficoltà e i pezzi di sentiero sterrato sono percorribili da chiunque non abbia difficoltà di deambulazione. Percorso percorribile anche per persone in carrozzina modificando il percorso omettendo le parti su sterrato e percorrendo percorsi alternativi su asfalto e in piano.

Indossare scarpe da trekking, portare borraccia con 1 l di acqua, telo per la sosta.

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni: 

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione; 

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata. 

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate. 

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato. 

 

Esperienza a cura di Eco Urban Walk

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci