Unisciti a noi per un’escursione che ti condurrà alla scoperta dei rioni di Acquate e Bonacina, due quartieri storici della città di Lecco.
Acquate è un rione dalle origini antiche, caratterizzato da vicoli stretti e case in pietra che raccontano storie di un tempo passato. Passeggiando lungo le sue strade, ammireremo le tradizionali architetture e il panorama che si apre sul fiume.
Arriveremo poi al santuario della Madonna di Lourdes, dove la guida ci racconterà la storia di questo luogo e delle grotte carsiche presenti nel nostro territorio.
Da qui giungeremo al rione di Bonacina, dove ascolteremo la storia dell’antico mulino, del passato industriale di Lecco, dei torrenti montani, e della fauna e flora locali. Continueremo fino alla Chiesetta di Sant’Egidio, per poi proseguire sul semplice sentiero sterrato lungo la sponda del Caldone fino a raggiungere la centralina idroelettrica.
Lungo il percorso, potremo anche avvistare il merlo acquaiolo, un uccello dal piumaggio vivace che abita i nostri corsi d’acqua. Con un po’ di fortuna, potrebbe mostrarsi mentre si tuffa e nuota tra le acque del torrente.
Questa escursione ci permetterà di allontanarci dal caos cittadino e di immergerci in un ambiente naturale ricco di storia e bellezza. Concediti una fuga rigenerante nei rioni di Acquate e Bonacina!
Programma
Ore 9:30 – ritrovo in Viale Montegrappa, 11 e partenza visita guidata
Ore 11:00/11:30 – arrivo al termine del sentiero sterrato sul torrente Caldone
Ore 11:30 / 12:00 – ritorno al punto di partenza e termine escursione