Insieme ad Anouk Tanchis, la nostra Accompagnatrice di Media Montagna ci dirigeremo verso il centro del paese fino alla frazione di Linzanico, il primo piccolo borgo che incontreremo lungo il percorso, noto per le sue caratteristiche viuzze e case in pietra. Da qui, continueremo l’escursione che, dopo circa 30-45 minuti di cammino in salita su sentieri ben segnalati, ci porterà alla località Calech: questo piccolo nucleo rurale si trova a circa 500 metri di altitudine ed è un luogo tranquillo e panoramico, perfetto per fare una piccola pausa.
Proseguiremo poi sul sentiero che ci porterà finalmente, dopo circa un’altra mezz’ora di cammino, alla spettacolare Cascata del Cenghen, una delle attrazioni naturali più famose della zona.
La cascata si trova all’interno di una stretta gola, con un salto d’acqua di circa 50 metri, ed è circondata da una vegetazione lussureggiante e pareti rocciose: un punto perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza del luogo, fermandosi ad ascoltare il suono dell’acqua.
Dopo la sosta alla cascata, il percorso può continuare in salita verso il Monte Borbino.
Per il ritorno ripercorreremo lo stesso sentiero a ritroso.
Programma
Ore 09:00 – ritrovo, briefing e partenza verso la Cascata del Cenghen
Ore 12:00 – pranzo al sacco
Ore 16:00 – arrivo previsto alla stazione ferroviaria di Abbadia