• A partire dai 6 anni
  • Abbigliamento sportivo
  • Accompagnatore professionista
  • Durata
  • Non adatta a persone con disabilità motorie
  • Pranzo al sacco

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Le vette della memoria: escursione al Monte Legnoncino sulle tracce della Grande Guerra

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€30.00

Descrizione

Il Monte Legnoncino è un balcone naturale che domina l’alto Lago di Como: con i suoi 1.714 metri di altezza offre una vista indimenticabile. Raggiungeremo la vetta con una piacevole e semplice escursione adatta a tutti, grazie alla guida esperta di Paolo Negri, Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine. 

Il nostro percorso inizia dai Roccoli di Artesso, situati a 1.210 metri in Valvarrone sopra Sueglio (LC), e ci condurrà a destinazione attraverso un itinerario ricco di storia e natura. 

Durante l’escursione, avremo l’opportunità di visitare le trincee della storica Linea Cadorna, nascoste tra i laghetti di Artesso e Lorla, testimonianza silenziosa delle vicende della Grande Guerra. 

Una breve sosta al Rifugio Bellano ci permetterà di ricaricarci prima di proseguire verso la cima. 

Dalla vetta, la vista ci lascerà senza fiato e davanti a noi si aprirà uno spettacolare panorama a 360°: dal Lago di Como a Pian di Spagna, dalla Valchiavenna alla Valtellina, fino alle imponenti Alpi Centrali e Retiche. 

In autunno, il sentiero si trasforma in un’esplosione di colori: il foliage che dipinge i boschi di mille sfumature renderà l’escursione ancora più incantevole. 

 

Programma

8:30 – ritrovo a Lecco, parcheggio Eurospin e trasferimento in auto fino ai Roccoli di Artesso (prevista circa un’ora). Parcheggio in zona laghetto dei Roccoli 

9:30 – ritrovo laghetto Roccoli di Artesso per chi arriva con mezzi propri 

9:45 – partenza escursione 

12:00/13:00 – pausa pranzo al sacco  

14:00 / 14:30 – inizio discesa e rientro al parcheggio 

15:30/16:00 – arrivo a Lecco  

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Durata: 3 ore (escluse soste e trasferimenti)

Lunghezza: 8 km  

Dislivello: 500m

Non adatto a persone con disabilità motorie

Bambini a partire dai 6 anni

Sentiero di difficolà E

Indossare scarpe o scarponcini da trekking (si consigliano quelli alti che proteggono la caviglia), calze da trekking (da preferirsi a quelle di spugna), zaino da escursionismo con capienza almeno di 25l con spallacci larghi, schienale ergonomico e cintura alla vita per distribuzione dei pesi; telo copri zaino impermeabile; abbigliamento pesante da alta montagna. Si consiglia sempre di vestirsi a strati e con pantaloni lunghi; giacca antipioggia; borraccia o bottiglia di capienza almeno 1l.; pranzo al sacco e snack.

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni: 

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione; 

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata. 

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate. 

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato. 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci