Una passeggiata lungo la strada alzaia dell’Adda, immersi in un ambiente naturale straordinariamente quasi intatto, dove la quiete del fiume è interrotta solo dai suoni della fauna che lo abita.
Questo viaggio ci condurrà dal Traghetto di Imbersago, che ancora conserva il suo legame con Leonardo da Vinci, fino a Brivio, un borgo ricco di storia e tradizione, che da sempre vive in simbiosi con il fiume.
Lungo il cammino, la nostra guida ci racconterà storie affascinanti che parlano di tempi antichi: dal castello medievale di Brivio, che svetta sull’Adda come un testimone del passato, alle filande ottocentesche, simbolo di una tradizione industriale che ha segnato la vita del borgo.
Scopriremo insieme anche le tradizioni legate alla pesca, una volta attività centrale per la comunità locale, e ci lasceremo affascinare dalle novità ingegneristiche del ponte costruito agli inizi del Novecento.
Un percorso che ci permetterà di immergerci nella bellezza naturale e storica di un angolo di Lombardia che conserva ancora oggi il fascino di un tempo lontano, facendoci vivere la vera essenza del fiume Adda.
Programma
Ore 10:00 – Partenza dal piazzale Leonardo da Vinci presso il traghetto a Imbersago
Ore 13:00 circa – Arrivo a Brivio e rientro in autonomia ( il rientro potrà essere svolto percorrendo lo stesso percorso dell’andata oppure utilizzando la linea autobus C46 Como – Merate – Bergamo)