• Abbigliamento sportivo
  • Accompagnatore professionista
  • Difficoltà: intermedio
  • Durata: 8 ore
  • Non adatto ai bambini

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Tour tra i Piani di Artavaggio e il Rifugio Nicola

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€50.00

Descrizione

Il nostro tour inizia a Maggio, in Valsassina, e si sviluppa su un percorso che alterna tratti asfaltati e mulattiere, attraverso paesaggi montani. Passando per Moggio, proseguiremo su strada asfaltata, salendo verso la Culmine di San Pietro, un passo importante che separa la Valsassina dalla provincia di Bergamo. La strada, in leggera pendenza, offre panorami sempre più ampi sulla valle sottostante.

Un paio di km prima di giungere alla Culmine, si imbocca la mulattiera che sale ai Piani di Artavaggio. Qui inizia la parte più avventurosa del percorso: una mulattiera ben tracciata ma impegnativa, con una pendenza decisa che richiede un buon livello di preparazione fisica. 

Una volta arrivati ai Piani di Artavaggio ha inizio l’ultimo tratto di mulattiera, che ci porterà al Rifugio Nicola: è un tratto sconnesso e con pendenza sostenuta, il tratto più faticoso della giornata, ma lungo meno di 1 km; qui, la vista si apre sui monti circostanti e sulla pianura sottostante, ed è il luogo perfetto per recuperare energie prima di affrontare il ritorno.

Dopo il pranzo, si ripercorre a ritroso il tratto di salita fino al bivio, dove si risale verso la Culmine di San Pietro, da cui godremo di una vista panoramica sul paesaggio che unisce le province di Lecco e Bergamo. Inizieremo poi la discesa verso Maggio, percorrendo l’antica mulattiera che collega il passo al paese, con un mix di tratti tecnici e veloci, fino ad arrivare al punto di partenza.

Il percorso, che offre un insieme di panorami mozzafiato e tratti tecnici, è adatto a mountain biker con un buon livello di esperienza e che abbiano voglia di immergersi nella bellezza della montagna.

 

Programma

Ore 10:00 – ritrovo e check bici

Ore 10:30 – partenza tour

Ore 12:30 circa – arrivo a Rifugio Nicola; pranzo in loco o al sacco

Ore 14:30 – inizio discesa

Ore 17:30 circa – arrivo al punto di partenza

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Lunghezza: 35km

Durata: 8h

Asfalto, mulattiere da S0 a S1, forte pendenza per brevi tratti.

Percorso su asfalto e mulattiera, circa 1200 mt di dislivello, percorribile con eMtb o MTB muscolare almeno front. Ottimo allenamento fisico (se con MTB muscolare) e buon stato di salute necessari.

Casco obbligatorio, abbigliamento da MTB consigliato, giacca antivento. Portare camera d'aria di scorta, acqua e qualche snack.

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni: 

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione; 

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata. 

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate. 

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato.

 

Esperienza a cura di Gianluca Zanelotto - MTB Guide del Lario

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci