Il nostro tour inizia a Maggio, in Valsassina, e si sviluppa su un percorso che alterna tratti asfaltati e mulattiere, attraverso paesaggi montani. Passando per Moggio, proseguiremo su strada asfaltata, salendo verso la Culmine di San Pietro, un passo importante che separa la Valsassina dalla provincia di Bergamo. La strada, in leggera pendenza, offre panorami sempre più ampi sulla valle sottostante.
Un paio di km prima di giungere alla Culmine, si imbocca la mulattiera che sale ai Piani di Artavaggio. Qui inizia la parte più avventurosa del percorso: una mulattiera ben tracciata ma impegnativa, con una pendenza decisa che richiede un buon livello di preparazione fisica.
Una volta arrivati ai Piani di Artavaggio ha inizio l’ultimo tratto di mulattiera, che ci porterà al Rifugio Nicola: è un tratto sconnesso e con pendenza sostenuta, il tratto più faticoso della giornata, ma lungo meno di 1 km; qui, la vista si apre sui monti circostanti e sulla pianura sottostante, ed è il luogo perfetto per recuperare energie prima di affrontare il ritorno.
Dopo il pranzo, si ripercorre a ritroso il tratto di salita fino al bivio, dove si risale verso la Culmine di San Pietro, da cui godremo di una vista panoramica sul paesaggio che unisce le province di Lecco e Bergamo. Inizieremo poi la discesa verso Maggio, percorrendo l’antica mulattiera che collega il passo al paese, con un mix di tratti tecnici e veloci, fino ad arrivare al punto di partenza.
Il percorso, che offre un insieme di panorami mozzafiato e tratti tecnici, è adatto a mountain biker con un buon livello di esperienza e che abbiano voglia di immergersi nella bellezza della montagna.
Programma
Ore 10:00 – ritrovo e check bici
Ore 10:30 – partenza tour
Ore 12:30 circa – arrivo a Rifugio Nicola; pranzo in loco o al sacco
Ore 14:30 – inizio discesa
Ore 17:30 circa – arrivo al punto di partenza