Salita sul campanile di San Nicolò
Dal 1 Gennaio al 31 Gennaio 2025
20 ANNI DI PLANETARIO A LECCO
Venerdì 10 gennaio 2025 – 21:00
👨🏻🚀 Gli astronauti sbarcati a Lecco
Gianpietro Ferrario
Il primo appuntamento che vedrà come filo conduttore questo importante anniversario parte da quelli che sono stati i prestigiosi ospiti, ovvero gli astronauti che sono venuti a trovarci: da Samantha Cristoforetti a Luca Parmitano, da Mike Fincke a Sandra Magnus, da Umberto Guidoni a Paolo Nespoli.
Gianpietro Ferrario, vicepresidente del nostro Gruppo e presidente ISAA (Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio) li racconterà anche con aneddoti e curiosità.
Questa prima serata è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.
🌌 PROIEZIONI IN CUPOLA
Domenica 12 e 26 gennaio alle ore 16:00 e domenica 19 gennaio alle ore 10:00 vi aspettiamo per la classica proiezione in cupola per andare insieme alla scoperta delle meraviglie del cosmo di questo periodo e perfette anche per chi vuole avvicinarsi all’astronomia e all’osservazione del cielo! Consigliato dai 7 anni in su.
🎈🧑🏻🚀 IL SABATO DEI BAMBINI
Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 15:00 e 16:30 andremo alla scoperta del cielo seguendo le orme del Piccolo Principe!
Età consigliata dai 4 ai 7 anni.
Venerdì 24 gennaio – 21:00
💫 Il pianeta scomparso: il caso Plutone
Loris Lazzati, Gruppo Astrofili Deep Space Lecco ETS
Plutone è stato per 76 anni il pianeta più lontano e misterioso: oggi non è più considerato un pianeta. Perché?
Dalla biografia affascinante di Clyde Tombaugh, lo scopritore di Plutone, alla singolare figura di Venetia Burney, la ragazzina che diede il nome al nuovo mondo, passando attraverso le ipotesi e le scoperte dei grandi planetologi del Novecento, scopriamo perché l’Unione Astronomica Internazionale ha preso nel 2006 una decisione così strana.
Sabato 25 gennaio – ore 21:00
🌊 Mare e cielo, bacio tra due infiniti
Loris Lazzati, autore del libro Navigatori e stelle, Giorgio Galimberti, attore.
Gabriele Lazzati, chitarrista, Tobia Galimberti, percussionista.
All’interno della rassegna Arte e scienza – Progetto realizzato con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura (Acinque Energia – Fondazione Comunitaria del Lecchese – Lario Reti Holding – Silea) Riviviamo i grandi viaggi per mare della storia con una proiezione di alta suggestione tra storia, geografia, musica e letteratura: dal periplo di Annone allo sbarco vichingo in America, da Colombo a Magellano fino a Cook, con un sottofondo di suoni marini e musica evocati dalla chitarra e dalla tastiera di Gabriele Lazzati e dalle percussioni di Tobia Galimberti, ripercorreremo l’epopea dell’uomo sul mare accompagnati dal racconto di Loris Lazzati e dalle letture di diari di bordo e brani della letteratura di mare da parte di Giorgio Galimberti
Evento speciale – Biglietto unico € 10,00 (Under 14 € 5,00)
Venerdì 31 gennaio – 21:00
🌌 Miti tra le nevi
Cecilia Corti, Ingegnere – Gruppo Astrofili Deep Space Lecco ETS
Una serata sotto la suggestiva cupola del Planetario alla scoperta del cielo invernale e circumpolare; viaggeremo attraverso i miti e i racconti legati al firmamento dei mesi più freddi e al grande Nord.
Attenzione: per le prenotazioni, i prezzi dei biglietti aggiornati e tutte le info consultare il sito internet: www.deepspace.it
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci