Il Lake Como Walking Festival, dedicato alla narrazione dei paesaggi in cammino attraverso il format delle Passeggiate Creative, è giunto alla terza edizione. Il tema prescelto, “Il Bel Paese. Le pietre raccontano”, vuole celebrare due grandi figli del Lario: il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, geologo e paleontologo, autore del best-seller ottocentesco “Il Bel Paese”, e il bimillenario di quella di Plinio il Vecchio, che alle pietre ha dedicato gli ultimi due libri della prima enciclopedia dell’umanità, la “Naturalis Historia”, esaltando la capacità dell’uomo di lavorarle, ma anche mettendo in guardia rispetto alla depredazione della natura.
In ogni tappa il “genius loci” parla attraverso le voci di autori del presente e del passato. I percorsi sono condotti da Pietro Berra, giornalista e scrittore, con numerosi ospiti.

Le prossime attività in provincia di Lecco:

28 settembre – Parco Monte Barro, “In cammino tra fede e scienza con Plinio e Stoppani”
5 ottobre – Dervio loc. Corenno Plinio, “Le scale del tempo, da Plinio al Medioevo”

Qui il programma completo.

Dettagli

Biglietti

Le passeggiate sono gratuite – eccetto eventuali biglietti di musei e trasporti – e le iscrizioni si aprono online sul sito di Eventbrite in prossimità di ciascun evento

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci