Serie di conferenze organizzate dal FAI e dedicate ai grandi maestri del design italiano del ‘900. Si avrà modo di conoscere quattro tra gli esponenti più significativi ancora oggi al centro della dibattito sull’affermazione nel mondo del cosiddetto “Made in Italy”.

– Giovedì 18 aprile, ore 18.30

Protagonista sarà Pio Manzù (1939-1969), progettista della famosa Fiat 127. La sua attività verrà illustrata attraverso gli studi originali conservati presso l’Archivio di famiglia dal figlio Giacomo Manzoni che ci svelerà i segreti progettuali ed estetici del “Car Design” (1939-1969)

– Giovedì 16 maggio, ore 18.30

Rodolfo Bonetto, erede del famoso studio di progettazione milanese, ci parlerà di Industrial Design rivelandoci l’origine di molti oggetti di cui noi facciamo uso quotidiano

– Giovedì 6 giugno, ore 18.30

Incontreremo Piero Castiglioni, uno tra i più famosi lighting design, autore di innumerevoli interventi che vanno dai principali musei del mondo, alle città, fino alla progettazione di lampade iconiche sulla strada famigliare segnata dai tre famosi fratelli (Livio, Pier Giacomo e Achille) considerati tra i principali maestri del settore

– Giovedì 19 settembre, ore 18.30

Entreremo con Cristina Morozzi nel mondo di Andrea Branzi (1938-2023), indiscusso padre del design italiano, capace di coniugare l’attività di progettista a quella di teorico, tramite pubblicazioni fondamentali.

Tutti gli incontri, organizzati in collaborazione con la “Fondazione Pio Manzù”, saranno coordinati da Eugenio Guglielmi, storico dell’architettura e del design.

Al termine del ciclo di conferenze verrà organizzato un aperitivo.

Dettagli

Biglietti

Per partecipare non è richiesta la prenotazione, contributo minimo euro 10.

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci