Stagione danza contemporanea 2026
Dal 15 Aprile al 15 Maggio 2026
La città ritrova il suo teatro. Un nuovo atto prende vita.
MUSICA SINFONICA
Sabato 29 novembre ore 17:00
Due straordinari talenti e due capolavori della grande tradizione russa si incontrano in un programma che unisce virtuosismo e profondità emotiva. Sul podio, Emmanuel Tjeknavorian guida l’Orchestra Sinfonica di Milano in un concerto con il giovane talento del violino e spalla dei primi violini dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrea Obiso. Al centro della serata, uno dei vertici assoluti del repertorio: il Concerto per violino in Re maggiore op. 35 di Čajkovskij, pagina appassionata e impervia, dove lirismo e tecnica si fondono con straordinaria forza espressiva. In contrasto e dialogo con la voce del violino, la Sinfonia n. 2 in Mi minore op. 27 di Rachmaninov: un’opera monumentale, colma di slancio romantico e segnata da una rinnovata creatività.
Orchestra Sinfonica di Milano
Pëtr Il’ič Čajkovskij – Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35
Sergej Rachmaninov – Sinfonia n. 2 in Mi minore op. 27
PROSA D’AUTORE
Domenica 30 novembre ore 21:00
È una brillante commedia basata su equivoci, identità nascoste e un’ironica satira sociale, che critica le convenzioni e l’ossessione per le apparenze della società vittoriana. Riflette su temi universali come la verità, l’identità, il conformismo e il desiderio di essere accettati.
L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde
DANZA CLASSICA
Martedì 2 dicembre ore 21:00
Passione, destino e libertà prendono vita in una nuova e coinvolgente versione di Carmen. Coreografia originale di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, con l’elegante allestimento curato da Marco Pesta e i costumi firmati dallo stesso Veratti. Una produzione del Balletto di Milano, che rinnova il mito della celebre eroina con forza e grazia.
Carmen balletto in due atti e quattro quadri.
TEATRO RAGAZZI
Mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre (Mattina e pomeriggio – 3 repliche totali)
Un racconto teatrale dedicato alla figura di San Nicola, tra storia, leggenda e spirito natalizio. Uno spettacolo pensato per emozionare e coinvolgere il giovane pubblico, alla scoperta di un personaggio generoso e senza tempo.
San Nicola dedicato esclusivamente a chi crede in Babbo Natale
DANZA CONTEMPORANEA
Venerdì 5 dicembre ore 21:00
Due performance in un’unica serata:
Diva di Giovanni Insaudo
“Diva” è il nuovo spettacolo di Giovanni Insaudo, che esplora l’intramontabile figura della Diva e la sua idealizzazione nella cultura popolare. La pièce si ispira principalmente alla diva per eccellenza, Marilyn Monroe, e offre uno sguardo sulla vita privata e spesso solitaria di queste icone della fama degli anni ‘50.
Delicious Overdose
Delicious Overdose è un sogno visionario: lei intraprende un viaggio interiore con lui, sotto una pioggia di caramelle. La dolcezza iniziale diventa tossica, la sopraffà. Solo riunendosi potranno tornare insieme, più forti, alla realtà.
BENEMERENZE
Sabato 6 dicembre ore 21:00
Cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze San Nicolò d’Oro Intervento musicale a cura del Corpo Musicale Alessandro Manzoni della Consulta Musicale di Lecco.
A cura del Comune di Lecco
CONCERTO MUSICA D’AUTORE
Domenica 7 e Lunedì 8 dicembre ore 21:00
“Note a margine” è una sorta di racconto autobiografico in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, dai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani, il quale ha sottolineato «Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica».
Note A Margine (quartetto) di Nicola Piovani
SPETTACOLI AD INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE
Per gli spettacoli dell’Inaugurazione 2025, prenotazioni attive solo online dal 24 novembre dalle ore 12 su www.teatrosocietalecco.it/biglietti-e-abbonamenti/
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci