L’Associazione Tracce è un’associazione di guide turistiche abilitate che opera da più di vent’anni nel territorio delle Province di Lecco e di Como, e da alcuni anni anche in quello delle Province di Milano e Monza Brianza, per offrire servizi di guida e di accompagnamento turistico sia in italiano che in lingua straniera (francese, tedesco, inglese).
La qualità dei servizi, sempre personalizzati a seconda della fascia d’età e delle esigenze dei gruppi scolastici e turistici, è la caratteristica delle guide che lavorano con passione e competenza. L’obiettivo è raccontare i tesori naturalistici e storico-artistici del territorio lombardo – e in particolare di quello lecchese – negli angoli più nascosti e meno conosciuti.
Le visite possono essere arricchite, su richiesta, con laboratori didattici, itinerari gastronomico-culturali, tour a piedi o in bicicletta ed escursioni con barche private e taxi-boat, per offrire esperienze indimenticabili.
L’Associazione Tracce ha collaborato con la Provincia di Lecco al Progetto della Cloister Route, realizzato a partire dal 2003, con la realizzazione di alcune visite guidate al complesso di S. Maria del Lavello a Calolziocorte, con il Comune di Lecco nel 2019 e nel 2021 per itinerari nel territorio lecchese e con la Comunità Montana Lario Orientale- Valle San Martino.
Alcune guide dell’Associazione hanno offerto gratuitamente alcune visite ai partecipanti dell’Università della Terza età di Lecco e ad altre associazioni ed enti sia pubblici che privati non a scopo di lucro del territorio lecchese, come il Mac e Artimedia, per valorizzare e far conoscere i tesori del territorio e per promuovere uno scambio umano e culturale arricchente sia per le guide che per gli utenti.