Un affascinante tour che ti condurrà in un viaggio attraverso i secoli, svelando l’evoluzione dell’approccio alla stregoneria nel pittoresco borgo fortificato di Lecco.
Scoprirai come le convinzioni errate sulla stregoneria sono state decostruite nel corso del tempo, esplorando la storia e lo sviluppo urbanistico della città. Sarà un viaggio avvincente nel passato, per scoprire come l’atteggiamento verso le donne considerate streghe si è trasformato nel corso dei secoli. Focalizzeremo l’attenzione sulle peculiarità del fenomeno nella zona del Lario, uno dei centri chiave della caccia alle streghe. Ti racconteremo antiche leggende del territorio ancora vive nel folclore locale, che dipingono un quadro affascinante della connessione tra la magia e la storia di Lecco.
Un tour studiato per presentare tre diversi temi in ogni tappa: la vibrante città di Lecco, la caccia alle streghe e l’avvincente racconto delle leggende locali.
Cammineremo all’interno del borgo fortificato (Piazza Cermenati, sagrato della basilica di San Nicolò, Via Mascari, Via Bovara, Vallo delle Mura, Via Cavour, Vicolo del Pozzo, Piazza XX Settembre). Seguiremo un itinerario storico e ogni tappa vedrà la descrizione di cosa succedeva a Lecco in quel momento, come si trasformava la città, che caratteristiche aveva la caccia alle streghe in quel periodo storico ed il racconto di una leggenda locale.
Programma
18:30 – ritrovo presso Infopoint in Piazza XX Settembre e inizio tour
20:30 – termine tour presso Torre Viscontea in Piazza XX Settembre