Il borgo di Bellano è situato sulla sponda lecchese del Lago di Como, a circa metà strada tra Lecco e Colico. Con le sue stradine acciottolate che si snodano nel centro storico e gli scorci sul lago e sulle montagne circostanti, Bellano è una destinazione perfetta per chi cerca tranquillità e bellezza. 

Da non perdere a Bellano è sicuramente l’antico Orrido, una gola stretta e profonda scavata nella roccia dalle acque del fiume Pioverna, visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle pareti a picco sull’acqua, da cui i visitatori possono ammirare la potenza della natura e godersi uno spettacolo unico. Per gli amanti dell’arte e della cultura, Bellano offre anche la possibilità di visitare la Chiesa di SS Nazaro e Celso e la Chiesa di Santa Marta, un gioiello architettonico con affreschi e opere d’arte antiche di grande valore.  

Bellano è il “paese degli artisti”: ha dato i natali agli scrittori Tommaso Grossi, Sigismondo Boldoni, Antonio Balbiani e Luciano Lombardi. Anche il maestro Giancarlo Vitali, esponente dell’arte pittorica italiana, è stato un celebre bellanese. Suo figlio, Velasco Vitali, continua ancora oggi questa tradizione, raccontando tramite le sue opere il territorio circostante: la sua pittura si concentra sulla tragedia che ha distrutto parte della Valtellina alla fine degli anni Ottanta. 

Originario di Bellano è anche lo scrittore Andrea Vitali, che ambienta i suoi libri proprio nel borgo lecchese, attirando visitatori curiosi di ammirare i “luoghi reali” dei romanzi. 

Una curiosità: la notte dell’Epifania di celebra la “Pesa Vegia”, un grande evento che i bellanesi festeggiano ogni anno da oltre quattro secoli, inscenando il corteo dei Re Magi, la corsa delle Pese per le vie del borgo e il falò sul molo, e che richiama ancora oggi numerosi spettatori. 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci