• A partire dai 14 anni
  • Accompagnatore professionista
  • Adatta a persone con disabilità motorie
  • Difficoltà: facile
  • Durata: 2 ore
  • Non adatto ai bambini

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Due Santi per un bandito, itinerario storico culturale alla scoperta del rione di Chiuso

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€15.00

Descrizione

Unisciti a noi per una passeggiata nei luoghi che raccontano la storia del Beato Serafino Morazzone attraverso le pagine di uno dei capolavori della letteratura italiana: I promessi sposi. In questo percorso, scopriremo la figura esemplare di don Serafino Morazzone, un sacerdote ambrosiano che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di Chiuso. 

Il nostro cammino ci porterà alla canonica del buon curato, un luogo caro ad Alessandro Manzoni, dove ha ambientato una delle scene più intense del suo romanzo: la conversione dell’Innominato. Qui, sopra il paese, svettava maestoso il castello dell’Innominato, simbolo di un passato tempestoso, da cui il temuto signore scende per incontrare la misericordia del cardinale Federigo Borromeo. Sarà un viaggio attraverso la storia e la spiritualità, che ci farà riflettere sulla trasformazione del cuore umano. 

Passeggiando lungo le antiche strade del borgo, avremo l’opportunità di scoprire il rifugio di Lucia e la casa del sarto, luoghi significativi che arricchiscono il racconto manzoniano. Ma non finisce qui: con una breve passeggiata raggiungeremo la piccola chiesa di San Giovanni Battista, nota anche come chiesa del Beato Serafino; questo gioiello romanico, un tempo cimiteriale, custodisce preziosi affreschi del ‘400, influenzati dalle opere di artisti del calibro di Foppa e Mantegna. 

Unisciti a noi per un’esperienza unica che intreccia fede, storia e letteratura, esplorando i luoghi che hanno ispirato generazioni e continuano a toccare il cuore di chi li visita. 

 

Programma

Ore 14:30 – statua del Beato Serafino Morazzone, angolo tra Via del Sarto e Via Molini 

Ore 16:30 – fine attività presso chiesa di San Giovanni Battista detta del Beato Serafino in Via Pietro da Cemmo 

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Durata: 2 ore 

Lunghezza: 1km

Difficoltà: facile

Percorso di tipo turistico

Percorso accessibile anche a disabili o passeggini, con accorgimenti per la presenza di gradini (meglio con accompagnatore)  

Non adatto ai bambini

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni: 

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione; 

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata. 

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate. 

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato. 

 

Esperienza a cura di Marta Civilini

    • marker google maps Lecco, rione Chiuso - Statua del Beato Serafino Morazzone, angolo tra Via del Sarto e Via Molini Apri su Google Maps
Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci