I Piani di Artavaggio sono una località che si estende a cavallo tra la provincia di Lecco e Bergamo, nella splendida cornice della Prealpi Orobiche, tra i 1600 e i 2000 m s.l.m. e sono una meta ideale per gli amanti della mountain bike.
Partendo dal caratteristico centro storico di Barzio, in Valsassina, inizieremo il nostro tour con la prima salita della giornata, che da Cremeno ci porterà fino a Moggio.
Lasceremo poi la strada statale per imboccare una strada sterrata che ci porterà ai Pian di Artavaggio. Questa risalita, della durata di circa due ore, ci offrirà panorami incantevoli: boschi e prati verdi si alterneranno davanti ai nostri occhi, mentre pedaliamo immersi in un paesaggio tipicamente montano. Il piccolo lago ad alta quota e la vista del Monte Resegone ripagheranno la fatica.
Raggiunti i Piani di Artavaggio, ci concederemo una meritata sosta ristoro per riprendere le energie e ammirare il paesaggio. Da qui, inizieremo la discesa che ci riporterà al punto di partenza, il piazzale della Funivia di Bobbio.
Escursione aperta anche a mtb muscolari (allenamento medio).
Programma
Ore 9:00 – partenza tour
Ore 13:00 circa – pranzo al sacco
Ore 15:00 / 16:00 – rientro