Un’emozionante escursione sensoriale nell’Area Archeologica dei Piani di Barra, sul Monte Barro.
L’attività ti farà scoprire la natura e ti porterà in un’epoca lontana nel tempo grazie alla scoperta del territorio attraverso i sensi. Dovrai mettere alla prova le tue abilità tattili, il tuo olfatto e la tua vista per riconsocere gli elementi naturali che ti circondano.
Hai mai visto da vicino e toccato con mano l’unica corona pensile di epoca Ostrogota? Sai riconoscere il canto degli uccelli? Hai mai costruito il tuo braccialetto della natura? Potrai vivere tutte queste attività e molte altre in un’unica giornata.
Non perdere l’occasione di scoprire l’esperienza “Due occhi in due”, un momento unico di avvicinamento totale ed immersivo con la natura ed il gruppo dove gli ingredienti principali saranno fiducia e disponibilità a mettersi in gioco.
L’attività sarà condotta da una guida ambientale certificata, potrai scoprire curiosità e dettagli della vita quotidiana durante l’insediamento della popolazione dei Goti: il percorso toccherà alcuni luoghi fondamentali dell’area archeologica, tra cui il Grande Edificio – sede del governatore o del capo militare – e altri edifici dove si svolgeva la vita quotidiana.
Questa particolare escursione è accessibile anche a persone non vedenti ed ipovedenti.
Le escursioni sono inserite nel programma del Festival Ben-essere in natura, promosso dal sistema delle aree protette regionali e realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia.
Qui il programma completo.
Programma
Ore 10:00 – ritrovo al parcheggio del Piazzale Alpini, Galbiate (LC), lungo la strada che da Galbiate sale all’Eremo Monte Barro.
Ore 10:00 / 12.30 – svolgimento del percorso guidato e attività sensoriali
Ore 12:30 – pranzo su prenotazione presso Ristorante Eremo Monte Barro – prenotazione da effettuare chiamando direttamente il ristorante.