• A partire dai 14 anni
  • Accompagnatore professionista
  • Adatta a persone con disabilità motorie
  • Difficoltà: facile
  • Durata: 2 ore

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Pescarenico: La vita scandita dal ritmo del lago. Itinerario gastronomico-culturale

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€15.00

Descrizione

Pescarenico è uno dei luoghi più vibranti della città di Lecco, conosciuto come scenario dei Promessi Sposi e, nello specifico, del celebre passo “Addio ai Monti”. Questo rione racconta perfettamente la vita a bordo del lago, dove la pesca, il trasbordo di animali e/o merci, e le donne che lavavano i loro panni lungo le rive del fiume Adda, sono scene di un passato che ha plasmato la cultura del “laghee”. 

Partecipando al tour, avrai l’opportunità di esplorare l’evoluzione e i cambiamenti della vita lungo il lago, immergendoti nelle tradizioni, le abitudini e lavori legata indissolubilmente all’acqua. 

Il tour inizia alla Ciclofficina di Pescarenico e prosegue con una visita al laboratorio dell’Associazione Abil – barche in legno, un’organizzazione lecchese dedicata alla valorizzazione dell’artigianato delle barche in legno tipiche del ramo orientale del lago di Como. 

Dopo la visita, raggiungeremo il luogo dell’Addio Monti e attraverseremo il borgo di Pescarenico, mettendo in risalto i suoi aspetti paesaggistici, storici, folcloristici e gastronomici. 

Per concludere in bellezza, dopo aver scoperto le storie della pesca lacustre, non c’è modo migliore di terminare il tour con una degustazione di specialità locali: chi lo desidera, potrà fermarsi “Da Ceko il pescatore” per assaporare il vero gusto del lago! 

 

Programma

Ore 16:00 – ritrovo presso Ciclofficina in Via Battello, Pescarenico e partenza visita guidata 

Ore 18:00 – termine tour

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Lunghezza: 1 km 
Indossare calzature comode 

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni:

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione;

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata.

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate.

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato.

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci