• A partire dai 14 anni
  • Abbigliamento escursionistico
  • Accompagnatore professionista
  • Difficoltà: molto impegnativo
  • Durata: 8 ore
  • Non adatta a persone con disabilità motorie
  • Pranzo al sacco

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Sulla vetta del Monte Moregallo

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€30.00

Descrizione

Un’escursione emozionante e impegnativa, guidata da un Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine. 

Partiremo da Valmadrera, comune in provincia di Lecco, imboccando il sentiero n. 6 accanto a Cascina Don Guanella, a circa 280 metri di altitudine in direzione Sasso Preguda. Un sentiero che nel primo tratto è semplice e poco ripido, attraverso il quale raggiungeremo il Sasso Preguda, un celebre masso erratico della Val Masino alto 7 metri e dalla forma vagamente piramidale. I massi erratici (dal latino errare, vagare), detti anche “massi delle streghe”, sono blocchi di roccia di grandi dimensioni, che sono stati trasportati a valle da un ghiacciaio.   

Una volta giunti al Sasso Preguda, a 647 metri di altitudine, il sentiero si trasforma, proseguendo verso lo Zucon e diventando sempre più ripido e talvolta esposto: un tratto affrontabile agilmente solo se sei un escursionista esperto. 

La salita prosegue quindi fino a raggiungere finalmente la cresta Est. E da qui, dai 1276 metri della croce di vetta del Moregallo, potrai ammirare un panorama incredibile sul Lago di Como e le montagne circostanti. 

Al ritorno, scendendo lungo il canalone ripido e ghiaioso verso la bocchetta Sambrosera, torneremo velocemente verso la valle. Un itinerario impegnativo ma assolutamente pieno di emozioni! 

 

PROGRAMMA: 

Ore 8.30: ritrovo a Lecco, al parcheggio dell’Eurospin in via Caduti Lecchesi a Fossoli, e trasferimento in auto fino Valmadrera fino al parcheggio sopra Cascina Don Guanella 

Ore 9.00: partenza escursione 

Ore 12.00: Sosta e pranzo al sacco 

Ore 13.30: discesa verso Valmadrera 

Ore 16.00: ritorno al parcheggio e trasferimento a Lecco in 15 minuti.

Cosa è incluso / Non incluso

Informazioni utili

Difficoltà: Sentiero EE (Escursionista Esperto) - molto impegnativo (alcuni tratti attrezzati con catenelle) 

Trekking riservato a persone con buon allenamento, abituate ad andare in montagna e che non soffrono di vertigini 

Lunghezza: 10 km 

Dislivello: 1100 m 

Indossare scarponcini da trekking (che proteggano le caviglie), calzini sportivi da montagna e abbigliamento escursionistico adeguato alla stagione (con capi di ricambio e capi più caldi per proteggersi) 

Portare giacca antipioggia 

Portare borraccia con acqua e pranzo al sacco

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni:

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione;

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata.

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate.

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato.

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci