• A partire dai 14 anni
  • Abbigliamento escursionistico
  • Accompagnatore professionista
  • Difficoltà: intermedio
  • Durata: 4 ore
  • Non adatta a persone con disabilità motorie

Scegli i partecipanti e le date per la tua prenotazione:

---

Trekking al Sasso Preguda: il masso erratico dell’Abate Stoppani

Anziani 0
Adulti 0
Bambini 0
Neonati 0
€25.00

Descrizione

Un’escursione alla scoperta della natura dei massi erratici, gli enormi blocchi di roccia trasportati nel corso delle ere geologiche dai ghiacciai verso il fondovalle.

Partendo da Valmadrera raggiungeremo il Sasso Preguda, celebre masso erratico proveniente dalla Val Masino, e la bellissima Chiesa di Sant’Isidoro. Durante il cammino la guida racconterà vari aneddoti locali, dandoti una panoramica naturalistica e storica del luogo. La figura di Antonio Stoppani, importante geologo e paleontologo lecchese vissuto nel XIX secolo e autore del celebre testo di geologia “Il Bel Paese”, avrà ampia rilevanza per le sue scoperte scientifiche relative al fenomeno dei massi erratici.

A partire da questo, ti racconteremo anche la sua storia e il legame con il territorio. Una volta giunti al Sasso Preguda, faremo una sosta per scattare fotografie e ammirare il panorama.

Il rientro è previsto ripercorrendo lo stesso sentiero e tornando al punto di partenza.

Programma

  • Ore 9:00 – ritrovo presso il parcheggio della Chiesa Cuore Immacolato di Maria a Valmadrera
  • Ore 9:10 – partenza – Verranno effettuate diverse soste per ammirare la natura circostante, il paesaggio e scoprire il personaggio di Stoppani e la sua connessione con questo territorio. Arrivati al santuario di Sant’Isidoro, ammireremo il maestoso masso erratico di Preguda e consumeremo il nostro snack per ricaricarci
  • Ore10:45/11:00 – arrivo previsto al sasso
  • Ore 11:30 circa – discesa
  • Ore 12:45/13:00 – rientro alle auto.

Informazioni utili

Dislivello positivo: 350 metri

Lunghezza: 5.5 km

Trekking prevalentemente in salita; sentiero facile, ma necessario essere allenati. 

Esperienza adatta dai 14 anni in su.

Obbligo di indossare scarpe da trekking, racchette da montagna (se in possesso, possono facilitare salita e discesa).

Portare borraccia con acqua (non ci sono punti per riempirla sul sentiero). Consigliato 1 litro di acqua. Crema solare, cappello e occhiali da sole.

 

Politica di cancellazione

In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni:

– chiedere un codice sconto di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 12 mesi dalla data di emissione;

– chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata.

Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate.

Per cancellazioni da parte dell’operatore dovute a cause di forza maggiore (es. condizioni meteorologiche avverse) o non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sarai avvisato con almeno 24 ore di anticipo e ti sarà inviato un codice sconto dell’intero importo pagato.

    • marker google maps Valmadrera - Parcheggio della Chiesa Cuore Immacolato di Maria in Viale Promessi Sposi Apri su Google Maps
Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci