La Grignetta, nota anche come Grigna Meridionale, è una maestosa montagna appartenente al gruppo delle Grigne insieme alla sua controparte più elevata, la Grigna. Con un’altezza di 2184 metri, questa montagna è caratterizzata da una ricca storia geologica molto studiata, e la sua vetta regala agli alpinisti un panorama unico e indimenticabile. 

La Grignetta presenta due versanti distinti: uno meridionale, che si affaccia sui Piani Resinelli e su Lecco, e uno settentrionale meno sviluppato, che si collega al Grignone; le creste Segantini ad ovest e Sinigaglia ad est separano i due versanti. La sua morfologia testimonia la sua natura geologica calcarea e l’origine marina, evidenziata anche dalla presenza di fossili nelle rocce. 

Celebre nel campo alpinistico internazionale, la Grignetta attira alpinisti durante tutto l’anno con la sua varietà di torrioni, monoliti e guglie, che sono stati scalati da alcuni dei più grandi nomi dell’alpinismo mondiale come Emilio Comici, Riccardo Cassin e Walter Bonatti. Numerosi sono i sentieri escursionistici che permettono di raggiungere la vetta da diverse direzioni, offrendo un’esperienza unica a chi ama la montagna. 

Sulla cima della Grignetta si trova il Bivacco Ferrario, una piccola struttura in alluminio con interni in legno e sughero, dalla caratteristica forma ottagonale che ricorda quella di un’astronave. Da qui, si può godere di un panorama mozzafiato, con una visuale che si estende fino alla Pianura Padana e chiusa solamente a nord dalla Grigna settentrionale. 

Nella ballata montana “La leggenda della Grigna”, la Grignetta rappresenta la sentinella che uccise, su ordine della guerriera (la Grigna stessa), il cavaliere innamorato. 

Una curiosità: insieme alla sua “sorella” maggiore, la Grigna Settentrionale, la Grignetta è stata oggetto di studio anche da parte di Leonardo da Vinci e menzionata nel suo Codice Atlantico.  

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci