Il ramo lecchese del Lago di Como è rinomato non solo per i suoi splendidi panorami, ma anche per i suoi prodotti tipici, resi unici dalla straordinaria biodiversità della regione e dall’impegno dei produttori locali nel preservare le tradizioni

Il vino I.G.T. “Terre Lariane” 

La viticoltura per la produzione del vino I.G.T. “Terre Lariane” attorno al Lario e sulle colline brianzole vanta radici antiche: per secoli, questi territori hanno prodotto vini sia per il consumo locale sia per il mercato. Le due zone più importanti di produzione sono le colline della Brianza, nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, e l’Alto Lago di Como

Oggi, grazie a un rinnovato interesse, le produzioni locali hanno ottenuto riconoscimenti importanti, come il marchio di Indicazione Geografica Tipica “Terre Lariane” nel 2008

Tra le coltivazioni, troviamo vitigni come Barbera, Cabernet, Chardonnay e Riesling, da cui si ottengono vini rossi corposi e bianchi freschi. Una tappa imperdibile è proprio il Parco del Curone, dove agriturismi e cantine offrono la possibilità di gustare vini locali e piatti della tradizione, immersi in un contesto paesaggistico unico. 

L’olio Extra Vergine D.O.P. “Laghi Lombardi – Lario” 

La coltivazione dell’olivo sul Lario iniziò con i Romani nel 196 a.C., e la sua tradizione di qualità risale all’epoca longobarda. 

Oggi, i comuni di Varenna, Perledo e Bellano producono un olio extra vergine pregiato, grazie a un microclima unico che protegge le piante da gelate e caldo estivo. La raccolta delle olive viene fatta a mano; la frangitura avviene a freddo, preservando così il gusto e il profumo originari, e nel processo di trasformazione convivono in perfetta sinergia macine di pietra e acciaio inox. 

Tutta la costa, da Lecco a Colico, presenta vaste zone coltivate a uliveto: da Abbadia Lariana a Bellano passando da Mandello del Lario, Lierna, Varenna e Perledo. È possibile percorrere questo itinerario in treno o a piedi lungo il Sentiero del Viandante. Il frantoio di Biosio, a Bellano, è l’unico della sponda orientale del Lario e utilizza tecnologie avanzate per garantire un prodotto di alta qualità. 

L’olio D.O.P. del Lario si distingue per il suo colore verde brillante, il profumo fruttato e una bassa acidità, ideale per chi cerca un prodotto nutrizionalmente ricco e dal gusto equilibrato; dal 1998, l’olio ha ricevuto la Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.) “Laghi Lombardi – Lario”

Il miele lariano 

Il miele lariano si distingue per le sue caratteristiche uniche, favorite dal clima mitigato dal lago e la ricca biodiversità del territorio, che offre alle api un’ampia varietà di fioriture durante tutta la stagione vegetativa. Vengono prodotti mieli di acacia o robinia, castagno, tiglio, millefiori e melata. Poi ci sono quelli più di nicchia, come l’Alta montagna, lampone, rododendro e ailanto. Il miele d’acacia è tra i più apprezzati, grazie al suo profumo delicato e il suo aroma vanigliato e poco persistente. 

Scopri i sapori autentici del territorio lecchese, in un viaggio tra storia, cultura e gastronomia che ti sorprenderà!

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci