Piazza Manzoni e il suo monumento
La piazza e il monumento dedicate al celebre scrittore
Il Monumento ai Caduti della città di Lecco è una straordinaria stele in granito creata nel 1926 da Giannino Castiglioni, uno dei maggiori scultori del Novecento.
Il Monumento, che si trova sul lungolago, vuole omaggiare i caduti lecchesi della Grande Guerra – cui si aggiunsero poi quelli del conflitto d’Africa e della Seconda Guerra Mondiale – e ritrae una donna con le ali ripiegate e il viso afflitto dal dolore, considerata simbolo della Patria, con lo sguardo oltre il Lago di Como e le montagne.
Alla base della stele, collocata su un basamento in pietra a gradoni, corre su tutti e quattro i lati una fascia di altorilievi in bronzo realizzati dalla Fonderia Artistica Battaglia di Milano nel 1923. Questi altorilievi rappresentano la passione del combattente attraverso diverse scene: sul retro, il soldato che abbandona la sua terra, rappresentato dal lavoro nei campi; ai lati, la separazione dagli affetti, con la sua donna e il suo bambino, e la partenza per il fronte, con l’attacco; infine, ai piedi della figura femminile è rappresentata la vittoriosa caduta, ovvero la morte del combattente.
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci