Torre Viscontea
Testimone dei cambiamenti della città di Lecco, dal borgo fortificato a oggi
Passeggiando da piazza Cermenati verso il centro storico, all’angolo con piazza XX Settembre, il Palazzo delle Paure si erge in tutta la sua imponenza, con la sua torre ornata di finestre e trifore.
L’architettura del Palazzo delle Paure richiama, in una mescolanza eclettica, caratteristiche medievali e rinascimentali. Edificato nel 1916, l’edificio ospitava gli uffici del catasto, delle imposte e della dogana dove i lecchesi si recavano a pagare le tasse (da qui il nome Palazzo delle “Paure”!).
Cercando sulle pareti, si può riconoscere il biscione dello stemma visconteo in marmo, che qui è stato murato e risale al Trecento.
Il Palazzo delle Paure è oggi sede di diverse esposizioni temporanee, della collezione appartenente alla Sezione d’Arte Moderna e Contemporanea e della Sezione di grafica e fotografia della Galleria Comunale, con opere di grandi artisti come Vitali, Chiappori, Stefanoni, Morlotti, Gastel, Galimberti, Berengo Gardin, Fontana e Scianna.
All’interno si trova anche l’Osservatorio Alpinistico Lecchese e Polo della Montagna, dove sono raccolti manufatti e documenti di proprietà del CAI Lecco, sezione locale del Club Alpino Italiano. L’esposizione interattiva fornisce tutti gli spunti e l’ispirazione giusta per uscire ed esplorare i differenti sentieri che portano alle vette delle montagne che circondano Lecco!
Il Palazzo oggi è anche sede dell’Infopoint di Lecco e de Le Vie del Viandante.
Lunedì
Chiuso
Martedì
10:00 - 14:00
Mercoledì
10:00 - 18:00
Giovedì
10:00 - 18:00
Venerdì
10:00 - 18:00
Sabato
10:00 - 18:00
Domenica
10:00 - 18:00
Ultimo accesso un’ora prima della chiusura.
Chiusure festive: 1° maggio; 25 dicembre.
Ingresso intero: € 6,00
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci