I Piani di Artavaggio sono una bellissima località di montagna, situata tra le province di Lecco e Bergamo, immersa nel cuore delle Prealpi Orobiche. A un’altitudine compresa tra i 1600 e i 2000 metri, sono il luogo ideale per chi cerca relax o divertimento, in tutte le stagioni.

Durante la bella stagione, gli appassionati di escursionismo troveranno nei Piani di Artavaggio il punto di arrivo e di partenza ideale per trekking di diversi livelli, grazie all’ampia scelta di sentieri che offrono panorami davvero unici. Tra i percorsi più semplici si segnalano il tragitto da Moggio ai Piani di Artavaggio, il percorso dal Passo della Culmine, il trekking alla Cima di Piazzo, il trekking allo Zuccone Campelli e l’anello intorno al Monte Sodadura. Per chi cerca sfide più impegnative, l’Anello dei Campelli e il trekking alla vetta del Monte Sodadura rappresentano scelte perfette.

Per gli amanti del ciclismo, i numerosi percorsi per mountain bike ed e-bike sono perfetti per trascorrere una giornata di sport e divertimento nella natura.

Nella stagione invernale, invece, i Piani di Artavaggio si trasformano in un paradiso per gli amanti della neve: una meta sciistica perfetta per principianti ed esperti, ma anche un luogo dove i più temerari possono praticare sci alpinismo. Non mancano poi i sentieri per le ciaspolate tra i paesaggi silenziosi e il divertente Fun Park per famiglie e bambini.

Quattro accoglienti rifugi – Rifugio Sassi Castelli, Baita della Luna, Rifugio A. Casari e Rifugio Nicola – offrono ristoro e piatti della tradizione, per completare l’esperienza con il calore dell’ospitalità di montagna.

Raggiungere i Piani di Artavaggio è semplice grazie alla funivia che parte da Moggio, in Valsassina, ma per i più sportivi, ci sono sentieri che partono dal fondovalle e arrivano alla meta regalando un’immersione totale nella natura. Perfetti per una gita in giornata o un soggiorno più lungo, i Piani di Artavaggio offrono un’esperienza indimenticabile a contatto con la montagna.

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci