Premana Rivive l’Antico non è solo una manifestazione, è la volontà di questo piccolo paese di mantenere vive le proprie tradizione, tramandarle ai più giovani e condividerle con chiunque abbia la curiosità di passare la giornata in questo percorso dove il tempo sembra essersi fermato a cento anni fa.

Questo assaggio del passato e delle nostre origini viene messo in scena ogni due anni: tutto il percorso si svolge nel piccolo borgo montano di Premana, un piccolo paesino della Valsassina, in provincia di Lecco.

Il Percorso è un vero viaggio a ritroso nel tempo: si incontrano i contadini occupati nei lavori di campagna e nella cura del bestiame; si osservano personaggi dediti a mestieri scomparsi e ad altre attività che credevamo dimenticate; si ritrovano le donne con i loro abiti tradizionali, le famiglie riunite la sera nelle stalle, gli antichi passatempi…

Sul percorso saranno presenti vari punti ristoro ed un ristorante self-service a fine manifestazione. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo: in caso di maltempo, il percorso sarà ridotto.

Dettagli

Accessibilità

La prima parte del percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto indicate scarpe comode, sconsigliati passeggini e carrozzine.

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci