Le montagne di Lecco – Resegone, Magnodeno, Due Mani, Melma e il gruppo Coltignone, San Martino, Medale, – incastonate tra le vette delle Alpi e le rive del Lago di Como, sono una meta ideale per tutti gli amanti della natura: magnifiche vette che offrono panorami indimenticabili, ideali per una gita fuori porta, in ogni stagione! Indipendentemente dall’età e dal livello di esperienza, le montagne vicino a Lecco sono perfette per tutti, dalle famiglie con bambini in cerca di divertimento e relax fino agli escursionisti più esperti: insomma, chiunque ami la montagna e voglia trascorrere un po’ di tempo nella natura.       

Oggi ti portiamo nei cinque luoghi da visitare almeno una volta, per ammirare il panorama su Lecco e il suo territorio!

Piani d’Erna, un balcone panoramico su Lecco e il suo lago

Dai Piani d’Erna, lo sguardo abbraccia un incredibile panorama sulla città, il Lago di Como e le montagne circostanti. Accessibili tramite una comoda funivia da Lecco, sono perfetti per una gita fuori porta in famiglia o tra amici in ogni stagione, e offrono moltissimi sentieri per escursionisti di tutte le età e livelli di allenamento.

Monte Barro, un’isola verde di biodiversità, natura e storia

Il Monte Barro è una preziosa riserva naturale delle Prealpi lombarde che conserva sulle sue pendici un tesoro di biodiversità, con la sua ricca flora e fauna. Dal Monte Barro si può godere di un’incredibile vista panoramica a 360° sul paesaggio circostante, dalle colline della Brianza alla valle dell’Adda, fino al Resegone e al gruppo delle Grigne, e dal ramo lecchese del Lago di Como fino alla Pianura Padana, con le Alpi piemontesi sullo sfondo. Il Monte Barro è anche una meta imperdibile per gli amanti dell’arrampicata sportiva: la Falesia di Galbiate è una delle più frequentate del lecchese grazie alla sua vasta scelta di itinerari, e si trova in posizione panoramica con vista sul Lago di Annone. 

Monte San Martino, i paesaggi della montagna a due passi dalla città

Situato nel Gruppo delle Grigne delle Alpi Orobie, il Monte San Martino, con i suoi 1090 metri di altitudine, regala uno scenario spettacolare su Lecco e il Lago di Como. Citato anche da Alessandro Manzoni nel suo romanzo I promessi sposi, questo monte si distingue per una parete verticale che si staglia sopra la città, permettendo di godere di una vista incredibile su tutto il territorio. 

Piani Resinelli, un belvedere su Lecco e i suoi laghi

I Piani Resinelli, meta perfetta per una fuga dalla città, donano una vista incantevole che va dalle Alpi Retiche al Monte Rosa, sulla città di Lecco, il Lago di Como e la pianura fino a Milano. Nel 2021 è stata inaugurata una passerella sospesa a 12 metri di altezza, accessibile con una breve passeggiata di circa 30 minuti: un belvedere su Lecco e i suoi laghi, per un’esperienza unica sospesi a mezz’aria

Monte Magnodeno, panorami superlativi a 360 gradi

Il Monte Magnodeno, alto 1241 metri e parte gruppo del Resegone, è particolarmente apprezzato dagli amanti dell’escursionismo per la sua accessibilità e la possibilità di integrarlo in percorsi più ampi. La vetta del Monte Magnodeno accoglie gli escursionisti con una grande croce di metallo e un bivacco dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Maggianico, un piccolo rifugio di emergenza aperto grazie all’impegno dei volontari. Da lì, la vista è impagabile: dalla città, lo sguardo arriva fino al Triangolo Lariano e ai laghi brianzoli, e poi oltre fino alle Alpi svizzere e a sud fino alla Pianura Padana. Un panorama eccezionale che ripaga la fatica!

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di scoprire questi scenari suggestivi e di vivere momenti indimenticabili in famiglia o con gli amici, per una giornata di cammino, stupore, relax e divertimento tra le montagne di Lecco. 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci