Palazzo delle Paure
Una visita tra arte, montagna e... "paure"!
Villa Manzoni è chiusa alle visite da lunedì 8 luglio 2024 per lavori di riqualificazione.
A pochi passi dal centro città si trova Villa Manzoni, la casa estiva del giovane Alessandro Manzoni: lì è possibile immergersi nelle stanze in cui lo scrittore ha passato la sua gioventù e ammirare dalle finestre il paesaggio che lo ha ispirato per la stesura del suo più celebre romanzo I promessi sposi.
Residenza della famiglia Manzoni per quasi due secoli, da quando nel 1621 il quadrisavolo dello scrittore si trasferì a Lecco dalla Valsassina, venne venduta nel 1818 dallo scrittore alla famiglia Scola, che l’ha poi ceduta al Comune di Lecco negli anni Settanta.
Dichiarata nel 1940 Monumento Nazionale, Villa Manzoni si articola su due corpi, i rustici e la parte nobile, e comprende un parco, da cui un tempo si accedeva ai vasti terreni agricoli; è stata poi adibita a museo negli anni Ottanta.
Il Museo Manzoniano, recentemente rinnovato nel 2019, combina in una sola visita le due anime di Villa Manzoni. Gli ambienti della casa-museo raccontano le storie di vita di tutti coloro che hanno abitato la villa nel corso dei secoli, da aristocratici e borghesi fino a domestici e contadini. Il museo letterario, invece, regala un’esperienza immersiva nei ricordi familiari, il pensiero e le opere di Alessandro Manzoni: qui, sono esposti molti oggetti del tempo, come architetture, mobili, dipinti, stampe, documenti, fotografie e volumi d’epoca. Questi, insieme ad installazioni multimediali con proiezioni animate di dipinti, spezzoni di film d’epoca e, in alcune sale, anche ambientazioni musicali, creano un’esperienza unica attraverso il tempo e lo spazio che avvicina chi visita il Museo Manzoniano alla vita dello scrittore e ai luoghi che hanno ispirato il suo capolavoro.
Villa Manzoni rappresenta un sito letterario di grande importanza per turisti italiani e stranieri, studenti e insegnanti, e luogo ideale per comprendere l’evoluzione del pensiero di Alessandro Manzoni e il complesso processo della scrittura del suo romanzo, unicum nel panorama europeo ed italiano dell’Ottocento e di permanente attualità.
Dopo la visita al museo, consigliamo di seguire l’itinerario manzoniano per esplorare altri luoghi legati al romanzo I promessi sposi, scoprendo l’eredità di Manzoni e lasciandosi ispirare dalla sua visione del mondo.
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci