Se state pianificando una giornata in famiglia alla ricerca di relax, natura e attività per i bambini nelle belle giornate di sole, siete nel posto giusto! Il territorio lecchese è una destinazione ideale per una gita fuori porta in famiglia: oltre alla bellezza dei paesaggi, Lecco e il suo territorio offrono moltissime attività per grandi e piccini. 

Ecco cinque esperienze imperdibili che renderanno speciale la vostra visita a Lecco!

Una giornata ai Piani d’Erna: montagna, relax e divertimento

I Piani d’Erna sono una meta perfetta per una gita fuori porta. Facilmente raggiungibili da Lecco tramite la funivia, e ricchi di sentieri semplici adatti a tutti. Qui, ad esempio, i bambini possono vivere l’atmosfera dell’ambiente montano e scoprirne tutti i segreti in modo semplice e coinvolgente lungo il Sentiero Natura, un percorso didattico arricchito da pannelli descrittivi, completamente gratuito. Inoltre, durante la stagione estiva, potrete provare i percorsi del Parco Avventura, dove i ragazzi più grandi potranno divertirsi imparando ad arrampicarsi sugli alberi in totale sicurezza, con l’assistenza di istruttori qualificati e con tutta l’attrezzatura necessaria fornita in loco. I più piccoli, invece, potranno vivere un’esperienza simile a un volo alla Tarzan, lanciandosi nell’emozione con la Tyrolienne: con due funi sospese e una carrucola, per una giornata di emozioni e risate a contatto con la natura.

Alla scoperta di animali, stelle e “mostri del lago” a Palazzo Belgiojoso

Palazzo Belgiojoso ospita una serie di interessanti musei, come il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Civico Planetario, inaugurato nel 2004. Grazie al percorso sensoriale “Please touch me!”, potrete sperimentare installazioni interattive che rendono l’esperienza inclusiva e divertente per tutti, specialmente per i bambini! 

Il Museo di Storia Naturale è un luogo unico che vi guiderà alla scoperta del territorio: le teche sono popolate da diversi esemplari di uccelli, mammiferi, pesci, rettili, anfibi e insetti. Le sale dedicate alla fauna e alla mineralogia vi porteranno in un viaggio emozionante alla scoperta della biodiversità locale. Ma il pezzo forte è nella sala dedicata alla paleontologia lecchese, perché come il Loch Ness in Scozia, anche il Lago di Como aveva il suo “mostro”: qui, infatti, potrete trovare il fossile del Lariosauro, antenato dei grandi dinosauri che visse circa 240 milioni di anni fa e da cui probabilmente discese il feroce plesiosauro.  

Il Planetario di Lecco, gestito in collaborazione con il Gruppo Astrofili “DEEP SPACE Lecco”, propone proiezioni che riproducono il cielo visibile a occhio nudo, per un’esperienza divertente con i bambini che potranno così conoscere i corpi celesti e scoprire l’infinita meraviglia dell’universo

Una camminata nella natura sulla Piana di San Tomaso

La Piana di San Tomaso a Valmadrera è un vero paradiso per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata nella natura. Questa terrazza panoramica naturale, situata a un’altitudine di 580 metri con una vista spettacolare sul lago e sulla città di Lecco, si raggiunge con un trekking piacevole, non troppo impegnativo ma molto suggestivo. Al termine della passeggiata, troverete un grande prato ideale per un pic-nic, dove potrete rilassarvi e i bambini avranno spazio per giocare.   

San Tomaso è una meta perfetta per una gita in tutte le stagioni, ma diventa davvero magica durante la primavera, quando i mandorli iniziano a fiorire, regalando uno spettacolo e dei ricordi indimenticabili.

Una gita in bicicletta, tra lago, fiume e città

Alla scoperta di Lecco in bicicletta con tutta la famiglia: con diverse opzioni adatte a tutte le età e livelli di preparazione fisica, potrete trascorrere una giornata divertente sulle due ruote. 

Dal centro città potete proseguire verso nord seguendo il lungolago di Lecco fino alla spiaggia dell’Orsa Maggiore. Un facile tragitto pianeggiante lungo il Lago di Como, con panorami meravigliosi lungo il percorso. Un altro percorso semplice e adatto a tutti è l’Anello dei laghi, un itinerario che vi porterà intorno ai laghi di Garlate e Olginate e che si snoda tra le bellezze naturali delle montagne e i diversi luoghi di interesse culturale che si incontrano lungo il tragitto. 

In barca sul Lago di Como

Prendere una barca e solcare le onde del Lago di Como è un’esperienza emozionante per tutti, soprattutto per i bambini! Scegliete una meta, salite a bordo di un battello, un traghetto o un rapido aliscafo e lasciatevi trasportare lungo le acque del Lago di Como. Ogni tipo di imbarcazione offre un nuovo punto di vista per ammirare le montagne circostanti, le rive pittoresche e le affascinanti ville storiche che sorgono lungo le sponde, senza rinunciare al divertimento. Con i battelli della Navigazione dei Laghi potrete scegliere quali borghi visitare, come Varenna, Mandello del Lario o Bellagio: diventerà per i bambini un modo per esplorare il lago da una prospettiva divertente, e per voi di viaggiare in modo diverso! Del resto, una gita in barca sul Lago di Como promette sempre momenti indimenticabili per grandi e piccini

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci