Dai Piani Resinelli alla cima della Grignetta
Il sentiero “classico” per raggiungere la vetta della Grignetta, passando dal Rifugio Porta lungo la ripida Cresta Cermenati
Il sentiero noto come “La Direttissima” ha origine presso il Rifugio Carlo Porta e prosegue attraverso il suggestivo paesaggio boschivo fino al Colle Valsecchi, offrendo ai camminatori la possibilità di scegliere tra il Rifugio Rosalba e la vetta della Grignetta.
Partendo dai Piani Resinelli, si raggiunge il Rifugio Porta da cui si parte per il sentiero nel fitto bosco. Dopo un bivio, ci si immette sul sentiero n°8, conosciuto come La Direttissima, che attraversa il versante meridionale della Grignetta da est a ovest. Questo percorso, in parte attrezzato con catene e scale metalliche, conduce fino al Canalone Caimi. Superato questo punto, il sentiero diventa più difficile e si sale in quota fino in prossimità del Canalone Caimi, da qui si prosegue lunga il sentiero principale contornato dalle famose guglie. Il sentiero continua e si supera il Canalino Pagani, dove sono presenti scalette e catene abbastanza esposte. Proseguendo lungo il sentiero, si ammira l’imponente vista delle guglie e dei torrioni della Grignetta, tanto amati dagli alpinisti locali e non solo.
Tra sali e scendi su sentieri rocciosi si arriva a un bivio che indica il Colle Valsecchi, dove sarà possibile scegliere tra una sosta rigenerante al Rifugio Rosalba o l’emozionante sfida della vetta della Grignetta.
Partenza: Rifugio Carlo Porta, Piani Resinelli
Arrivo: Colle Valsecchi
Altitudine: 1890 Colle Valsecchi; 1730m Rifugio Rosalba
Il sentiero “classico” per raggiungere la vetta della Grignetta, passando dal Rifugio Porta lungo la ripida Cresta Cermenati
Un panorama a 360 gradi su Lecco e il Lago di Como
Escursione dai Piani Resinelli lungo il Sentiero delle Foppe sulle pendici della Grignetta
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci