Dai Piani Resinelli, in circa 10/15 minuti di cammino, si raggiunge il Rifugio Carlo Porta. Da qui, si prosegue lungo il sentiero nel bosco per una decina di minuti fino a giungere a un bivio, dove si continua a camminare sul sentiero n°7 lungo la Cresta Cermenati. Il percorso qui diventa ripido e l’ombra degli alberi si fa più rara. 

Dopo un altro bivio, si lascia sulla destra il sentiero che conduce ai Torrioni Magnaghi e al Sigaro Dones, e si prosegue sulla via in salita. Il sentiero diventa quindi più pianeggiante, consentendo di recuperare un po’ di energia prima del tratto finale. Poco sotto la vetta, il sentiero si unisce al Sentiero Cecilia (EE). Gli ultimi tratti del percorso sono i più impegnativi e tecnici, per finire con un tratto dotato di catene che porta fino alla cima della Grignetta, che, con i suoi 2184 metri, offre un panorama incredibile che ripaga sicuramente della fatica. 

All’arrivo, si troverà anche il famoso Bivacco Ferrario, una particolare struttura a forma di igloo, un punto di ristoro e riposo apprezzato dagli escursionisti. 

Un’avventura unica sulle splendide creste della Grignetta, adatta a chi vuole sfidare sé stesso e godersi un panorama indimenticabile. 

Dettagli

Maggiori informazioni

Partenza: Rifugio Carlo Porta, Piani Resinelli 

Arrivo: Bivacco Ferrario, cima della Grignetta 

Altitudine: 2184 m 

Difficoltà: E 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci