Falesia di Versasio
Un’arrampicata suggestiva a picco sul Lago di Como
La Ferrata Gamma 1 è una delle ferrate più percorse e caratteristiche delle Prealpi lombarde e si sviluppa lungo la bastionata rocciosa del Pizzo d’Erna; sebbene presenti un notevole dislivello, le difficoltà tecniche sono modeste, con qualche passaggio più complesso ma breve. Questo percorso coniuga la bellezza naturale dei paesaggi con la tradizione alpinistica del territorio lecchese.
Il punto di partenza della ferrata Gamma 1 è il parcheggio della funivia dei Piani d’Erna; da qui, si prosegue lungo il sentiero numero 1 e, dopo circa venti minuti di cammino, si prende una deviazione verso sinistra che porta all’attacco della ferrata.
La prima parte della Gamma 1 è caratterizzata da una forte esposizione, ma con difficoltà tecniche contenute, grazie alle numerose scale che risalgono la parete iniziale. Alla fine di questo primo tratto c’è una via di fuga che conduce al Rifugio Stoppani. Per chi invece volesse continuare sulla via ferrata, nella seconda parte si supera la ripida Punta Centa e si continua seguendo un’ampia cresta con vari risalti rocciosi, fino a raggiungere la cima del Pizzo d’Erna. Giunti al termine della ferrata ci si trova in una zona turisticamente attrezzata e molto accogliente.
Per la discesa, si può decidere se seguire il sentiero fino alla stazione a monte dell’impianto di risalita e scendere con la funivia, che è aperta tutto l’anno eccetto periodo straordinari. In alternativa, si può prendere il sentiero in direzione del Rifugio Stoppani, dal quale si continua in discesa fino al parcheggio.
Dal parcheggio della funivia si prende il sentiero numero 1, lo si percorre in salita per circa 20 min fino ad una deviazione sulla sinistra che porta all’attacco della ferrata.
Esposizione: Sud
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci