La Ferrata Gamma 2 è celebre per essere una delle vie più impegnative e tecniche del territorio lecchese, e al contempo una delle più interessanti e suggestive. Infatti, si sviluppa lungo le bastionate rocciose e le creste aeree del Dente del Monte Resegone.  

Dal parcheggio della funivia, si può scegliere di raggiungere i Piani d’Erna in diversi modi: in funivia, a piedi o con la “sorella minore” Gamma 1. Una volta giunti all’arrivo della funivia, si segue il sentiero numero 5, per poi svoltare a sinistra dopo 15 minuti di cammino. Da qui, si segue il sentiero numero 1 per il Rifugio Azzoni e, dopo altri 15 minuti di cammino, sulla sinistra si arriva all’attacco della via ferrata. 

Dopo aver percorso la prima parte della via ferrata, si raggiunge una prima sporgenza pianeggiante, prima di iniziare il tratto più verticale caratterizzato da una parete con forte esposizione. Più avanti, proseguendo lungo una traccia di sentiero, si giunge a un’altra caratteristica cengia. Da qui si prosegue percorrendo brevi risalti verticali, fino ad arrivare al secondo punto chiave della ferrata: si tratta di un verticale “diedro camino”, un passaggio che richiede molta tecnica e che mette alla prova anche i più esperti. Una volta superato, si risale su un terreno facile fino alla cima del Dente Resegone. A differenza della Gamma 1, la ferrata Gamma 2 non ha vie di fuga. 

Per la discesa, si può affrontare il versante opposto raggiungendo il sentiero numero 10. Dopo una svolta a destra, in 15 minuti si arriva al Rifugio Azzoni sulla cima del Monte Resegone. Da qui, si scende percorrendo il sentiero numero 1 fino al punto di partenza. 

Dettagli

Maggiori informazioni

Dal parcheggio si può scegliere di raggiungere i Piani di d’Erna a piedi o in funivia. Dall’arrivo della funivia si segue il sentiero numero 5; dopo 15 minuti di cammino svoltare a sinistra e si segue il sentiero numero 1 per il Rifugio Azzoni. Dopo 15 minuti di cammino sulla sinistra si arriva all’attacco della via ferrata. 

Esposizione: Sud – Ovest 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci