Monte Resegone
Re delle montagne lecchesi e simbolo della città
Il Passo del Pertus, un valico prealpino situato a circa 1193 metri sul livello del mare, costituisce un punto di collegamento tra la Valle Imagna, nella provincia di Bergamo, e la pittoresca Valle San Martino, divisa tra Bergamo e Lecco.
Il nome “Pertus” deriva dalla parola bergamasca “pertüs”, con radici simili alla parola italiana “pertugio”, indicando un passaggio naturale stretto.
Storicamente, questo valico serviva a mettere in comunicazione le due valli, entrambe parte del territorio della Serenissima Repubblica di Venezia. Il passo del Pertus è anche noto come Passo degli Spagnoli, poiché nel 1528 le truppe spagnole lo attraversarono per raggiungere Lecco e prendere controllo del territorio.
Nelle vicinanze del valico si trova il suggestivo Laghetto del Pertus, situato sotto il Monte Tesoro a 1431 metri sul livello del mare, al confine tra il versante bergamasco e quello lecchese. Questo luogo è una meta turistica molto amata sia in estate che in inverno, in quanto offre un panorama splendido sulla Valle Imagna, sui laghi della Brianza e sulle imponenti cime montuose del Monviso e del Monte Rosa.
Il Laghetto del Pertus invita al relax e al contatto con la natura: numerosi sentieri escursionistici partono da qui, consentendo agli amanti del trekking di esplorare il Monte Tesoro o il Resegone. In loco è disponibile anche un rifugio che offre ristoro e riposo ai visitatori.
Per scendere verso la Valle San Martino, in particolare Torre de Busi, si utilizza il passo di Valcava.
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci