Il sentiero noto come “La Direttissima” ha origine presso il Rifugio Carlo Porta e prosegue attraverso il suggestivo paesaggio boschivo fino al Colle Valsecchi, offrendo ai camminatori la possibilità di scegliere tra il Rifugio Rosalba e la vetta della Grignetta

Partendo dai Piani Resinelli, si raggiunge il Rifugio Porta da cui si parte per il sentiero nel fitto bosco. Dopo un bivio, ci si immette sul sentiero n°8, conosciuto come La Direttissima, che attraversa il versante meridionale della Grignetta da est a ovest. Questo percorso, in parte attrezzato con catene e scale metalliche, conduce fino al Canalone Caimi. Superato questo punto, il sentiero diventa più difficile e si sale in quota fino in prossimità del Canalone Caimi, da qui si prosegue lunga il sentiero principale contornato dalle famose guglie. Il sentiero continua e si supera il Canalino Pagani, dove sono presenti scalette e catene abbastanza esposte.  Proseguendo lungo il sentiero, si ammira l’imponente vista delle guglie e dei torrioni della Grignetta, tanto amati dagli alpinisti locali e non solo.  

Tra sali e scendi su sentieri rocciosi si arriva a un bivio che indica il Colle Valsecchi, dove sarà possibile scegliere tra una sosta rigenerante al Rifugio Rosalba o l’emozionante sfida della vetta della Grignetta. 

Dettagli

Maggiori informazioni

Partenza: Rifugio Carlo Porta, Piani Resinelli 

Arrivo: Colle Valsecchi 

Altitudine: 1890 Colle Valsecchi; 1730m Rifugio Rosalba 

Difficoltà: EE 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci