La tradizione identifica come paese di Renzo e Lucia due diversi rioni di Lecco, che si possono visitare mentre si percorre lItinerario Manzoniano: Acquate e Olate.  

Nel rione Olate, in via Caldone, si trova la presunta casa di Lucia. Gli studiosi della topografia de I promessi sposi, partendo dalle descrizioni presenti nel romanzo, hanno seguito le parole di Alessandro Manzoni e hanno identificato due case, questa presunta casa di Lucia nel rione Olate descritta come “la casa sulla via principale che porta alla chiesa” e un’altra casa nel rione Acquate: la tradizionale casa di Lucia.  

Questa casa è un tipico esempio di architettura spontanea lecchese; non è visitabile all’interno in quanto casa privata, ma sul portone si possono ammirare i resti di un antico affresco, un’Annunciazione cinquecentesca. 

“Dominato da questi pensieri, passò davanti a casa sua, ch’era nel mezzo del villaggio, e, attraversatolo, s’avviò a quella di Lucia, ch’era in fondo, anzi un po’ fuori. Aveva quella casetta un piccolo cortile dinanzi, che la separava dalla strada, ed era cinto da un murettino. Renzo entrò nel cortile, e sentì un misto e continuo ronzio che veniva da una stanza di sopra. S’immaginò che sarebbero amiche e comari, venute a far corteggio a Lucia. (…) Una fanciulletta che si trovava nel cortile, gli corse incontro gridando: – lo sposo! lo sposo!” 
A. Manzoni, I promessi sposi 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci