L ’Anello dei Laghi è un percorso ciclabile che circonda i due laghi di Garlate e Olginate e che ha inizio proprio nel cuore della città di Lecco: con circa 20 chilometri di lunghezza, offre un’esperienza ciclistica unica e coinvolgente. L’itinerario, che comprende piste ciclabili, sterrati e tratti di strada, si snoda tra le bellezze naturali delle montagne e dei laghi, e tra diversi luoghi di interesse culturale che si incontrano lungo il tragitto. 

L’Anello dei Laghi è perfettamente segnalato e adatto a tutti i livelli di preparazione fisica. Lungo il percorso, inoltre, sono presenti numerosi punti di sosta, dove è possibile riposarsi per ammirare il paesaggio. 

Pedalando dal centro di Lecco lungo l’Adda in direzione Milano, la prima tappa è il rione Pescarenico di manzoniana memoria, dove si possono ammirare la chiesa dell’ex Convento dei frati Cappuccini e la suggestiva Piazza Era, oggi sede di alcuni ristoranti in cui è possibile pranzare o cenare sulle rive del fiume.  

Continuando sulla sponda sinistra si apre il Lago di Garlate e si arriva a Vercurago, località in cui è possibile ammirare i resti del Castello dell’Innominato e il Santuario di San Girolamo, luoghi di ambientazione del celebre romanzo di Alessandro Manzoni, I promessi sposi.  

Proseguendo poi verso Calolziocorte, lungo il Lago di Olginate, si trova la chiesa del Monastero di Santa Maria del Lavello; successivamente si attraversa l’ex ponte ferroviario del Lavello che collega le due sponde del fiume Adda. 

Nella seconda parte del percorso, pedalando lungo il lago di Olginate, si raggiunge Garlate, tornando sulle sponde del suo lago, dove è possibile visitare il Civico Museo della Seta Abegg

Infine, attraversando il Ponte Azzone Visconti, si torna in città percorrendo il lungolago di Lecco. 

L’Anello dei laghi è percorribile in tutte le stagioni dell’anno. 

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci