Lierna
Un salto nel Medioevo, tra vicoli stretti e antiche dimore.
Mandello del Lario è una pittoresca località situata sulle rive orientali del Lago di Como, abbracciata dall’imponente massiccio delle Grigne, che è riuscita a conservare nel tempo la sua anima più autentica ed è una destinazione turistica ideale per chi vuole trascorrere una giornata di relax tra natura, storia e…motori.
Sì, perché Mandello, dal 1921, è la sede della Moto Guzzi, una delle più prestigiose fabbriche italiane di motociclette. Da non perdere è la visita al Museo della Moto Guzzi, che si trova proprio nel centro storico del paese e in cui è possibile scoprire la storia dell’azienda, ammirando da vicino i modelli storici e le ultime innovazioni.
Il territorio mandellese è ricco di edifici e monumenti di notevole valore storico-culturale. Tra questi, si segnalano le tre suggestive torri medievali: la Torre Pretoria, la Torre del Lanfranconi e la terza, più conosciuta, Torre del Barbarossa. Inoltre, gli amanti della natura troveranno numerose opportunità per praticare escursioni e trekking sulle pendici delle Grigne, e provare diversi sport acquatici sul lago.
Una curiosità: tutti gli anni a settembre si tiene il Motoraduno Internazionale, che vede la partecipazione di centauri provenienti da ogni parte del mondo, che si radunano per celebrare la nascita e la storia della Moto Guzzi.
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci