Il luogo ideale per le famiglie o per chiunque voglia trascorrere una giornata nella natura, con un trekking piacevole, non troppo impegnativo ma molto suggestivo: la Piana di San Tomaso, una terrazza naturale situata a un’altitudine di 580 metri, che regala una vista mozzafiato sul lago e sulla città di Lecco, con uno scenario che abbraccia la Grignetta, il San Martino, il Due Mani, il Resegone e le altre maestose vette del territorio. Da questo punto panoramico, è possibile godere di una vista speciale anche sul lago di Garlate, i laghi di Annone e Pusiano, il corso del fiume Adda e la bassa Brianza. 

La chiesetta, costruita nel 1838 e recentemente restaurata, ospita una pregevole pala d’altare raffigurante la Vergine con i Santi Tomaso e Giovanni di Dio. Nel 2000, inoltre, è stato inaugurato il Museo dell’Agricoltura, curato dalla Comunità Montana, dove sono esposti utensili, attrezzature e macchinari utilizzati nelle attività contadine, oltre a una fedele ricostruzione della stanza da letto e della cucina del contadino dell’Ottocento.  

Una curiosità: San Tomaso è una meta perfetta per tutte le stagioni, ma è assolutamente consigliata durante la stagione primaverile, quando si può assistere alla spettacolare fioritura dei mandorli

Immagine Infopoint Immagine Infopoint

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci