Dai Piani Resinelli alla cima della Grignetta
Il sentiero “classico” per raggiungere la vetta della Grignetta, passando dal Rifugio Porta lungo la ripida Cresta Cermenati
Il percorso più breve per raggiungere il Rifugio Rosalba parte dai Piani Resinelli, dal termine della Via del Ram seguendo il segnavia n°9, ed è un percorso perfetto anche per chi vuole approcciarsi alla Grignetta per la prima volta. Il sentiero inizia con una piacevole camminata pianeggiante attraverso il bosco di faggi, offrendo una splendida vista sulle guglie della Grignetta.
Dopo un bivio dove si lascia il Sentiero dei Morti sulla destra, si prosegue lungo il Sentiero delle Foppe, che diventa via via più ripido e impegnativo. Il tragitto continua tra pendii erbosi e le maestose guglie della Grigna Meridionale, fino all’arrivo al Rifugio Rosalba. Qui si gode di uno spettacolare panorama che si estende dal Lago di Como fino alla catena delle Alpi, con vista sul Gran Paradiso, il Monviso e il maestoso Monte Rosa.
Dal Rifugio Rosalba, i più esperti possono proseguire lungo il Sentiero Cecilia (EE) fino alla vetta della Grignetta, passando dal Colle Valsecchi, o seguendo La Direttissima (EE) fino al Rifugio Porta e poi ritornare ai Piani Resinelli.
Partenza: Via delle Foppe, Piani Resinelli
Arrivo: Rifugio Rosalba
Altitudine: 1730 m
Il sentiero “classico” per raggiungere la vetta della Grignetta, passando dal Rifugio Porta lungo la ripida Cresta Cermenati
Un panorama a 360 gradi su Lecco e il Lago di Como
Un’arrampicata suggestiva a picco sul Lago di Como
Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.
Contattaci