Hai in programma di venire a Lecco per un weekend fuori porta, ma non sai come organizzare le giornate?
Ecco i nostri consigli per chi ha intenzione di trascorrere un paio di giorni in città:
Vivi i luoghi de I Promessi Sposi (2-4h circa)
Alessandro Manzoni si ispirò a Lecco durante la scrittura della sua opera più famosa, I promessi sposi. Durante la tua permanenza in città potrai visitare i luoghi del romanzo e immergerti nella storia di Renzo e Lucia percorrendo l’Itinerario Manzoniano. Da non perdere: Villa Manzoni, la Torre Viscontea e il caratteristico borgo di Pescarenico.
Sali su uno dei campanili più alti d’Europa! (1h circa)
La Basilica di San Nicolò sorge sui resti delle mura del borgo medievale di Lecco ed è la chiesa principale della città. Il suo è uno dei campanili più alti di Europa, e c’è la possibilità di arrivare fino in cima: da lassù, potrai godere di una vista panoramica sulla città di Lecco, le montagne e il Lago di Como.
Una passeggiata sul Lungolago
Ogni stagione è perfetta per godersi una passeggiata sul lungolago di Lecco e ammirare i colori della natura. All’alba o al tramonto, al mattino in una fresca giornata autunnale o alla sera con la brezza estiva: lungo le sponde del Lago di Como o in direzione del fiume Adda, il paesaggio e gli scorci sulle montagne circostanti valgono la visita.
Scopri la storia del Palazzo delle Paure (1-3h)
Il Palazzo delle Paure, polo museale di Lecco, è una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte, con un ricco programma di mostre temporanee e una Sezione di Arte Moderna e Contemporanea. La struttura ospita inoltre la Sezione di Grafica e Fotografia della Galleria Comunale, oltre all’Osservatorio Alpinistico Lecchese e Polo della Montagna, motivo per cui risulta essere un luogo interessante anche per tutti gli appassionati di montagna e alpinismo.
Una vista a 360° dai Piani d’Erna (mezza giornata circa)
Da Lecco è possibile raggiungere i Piani d’Erna, uno spettacolare balcone panoramico che regala una vista spettacolare sulla città e sul territorio circostante. Dal centro di Lecco si può raggiungere in auto o autobus il piazzale della funivia, per poi salire in soli quattro minuti fino a 1300 m di altitudine e arrivare ai Piani d’Erna, ai piedi del Monte Resegone.
Se stai organizzando un weekend fuori porta, Lecco è il posto perfetto per te: vieni a scoprire di persona la bellezza di questa città e del suo territorio!